La Moussaka (una ricetta greca)

moussaka

La Moussaka (una ricetta greca)

img_ingredienti INGREDIENTI per la Moussaka 

icone1,5 kg. di melanzane
icone500 g di patate 
icone500 g di carne d’agnello
icone 500 g di carne di maiale
icone 500 g di pomodori
icone 150 g di pecorino grattugiato
icone 100 g di parmigiano grattugiato
icone2 cipolle
icone2 spicchi d’aglio
icone5 cucchiai di olio evo
icone1/2 cucchiaino di cannella in polvere
icone1 bicchiere di vino rosso
iconeSale: q.b.
iconePepe: q.b.
iconeOlio di semi di girasole q.b.

PER LA BESCIAMELLA
icone1 litro di latte fresco intero
icone100 g di burro
icone100 g di farina
icone1/4 di cucchiaino di noce moscata
iconeSale: q.b

PREPARAZIONE-Chef-Cartoon--Copia---2-

icone 1 Per realizzare la Moussaka, iniziate lavando le melanzane ed eliminando la parte verde alle loro estremità; fatto questo asciugatele e tagliatele a fettine spesse, quindi mettetele in uno scolapasta cospargendole con del sale fino.

icone 1 Copritele con un peso pesante, almeno un chilo, così da pressarle e far fuoriuscire nel giro di un paio d’ore un liquido scuro ed amaro. 

icone 1 Prendete una padella capiente, aggiungete dell’olio, l’aglio schiacciato e le cipolle finemente tritate, quindi lasciate dorare ed aggiungete il trito di agnello e quello di maiale. 

icone 1 A fuoco vivace lasciate soffriggere, avendo cura di mescolare per bene fino a quando le carni non saranno rosolate, quindi aggiungete il vino rosso, lasciate sfumare ed aggiungete la cannella, il sale ed il pepe.

icone 1 Ora lasciate cuocere a fuoco dolce ed unite in padella i pomodori spellati e tagliati a cubetti molto piccoli; coprite con il coperchio e lasciate andare a fuoco basso per circa 60 minuti, mescolando di quando in quando.

icone 1Intanto sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse, dopo di che lessatele in acqua salata per 5-6 minuti, quindi scolatele e mettetele ad asciugare su di un panno pulito.

icone 1 Ora sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente fredda e tamponatele con un altro panno pulito; friggetele in una padella dai bordi alti con abbondante olio di girasole e mettetele successivamente ad asciugare su della carta assorbente. 

icone 1 Friggete allo stesso modo le patate, scolandole e mettendole ad asciugare dell’olio in eccesso.

icone 1 Ora preparare la besciamella e quando questa è pronta, andate a comporre la Moussaka.

icone 1Prendete una teglia di circa 25×30 centimetri, mettete sul suo fondo le patate e sopra a queste, metà delle melanzane, poi metà del ragù ed infine 3 cucchiai dei formaggi grattugiati.

icone 1 Ripetete la composizione degli strati, senza la patate, quindi mescolate metà dei formaggi grattugiati con la besciamella, che cospargerete sulla Moussaka in maniera uniforme. 

icone 1 Versate infine il formaggio rimasto ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

icone 1 Quando  la besciamella risulta dorata, estraete dal forno, lasciate intiepidire il tutto e compattate la Moussaka, che dovete tagliare in 8 porzioni e servire ben calda.

Calories-Book-goes-beyond-the-numbers-M917KP73-x-large 420

Una risposta a “La Moussaka (una ricetta greca)”

I commenti sono chiusi.