Torta salata crudo e patate

Torta salata crudo e patate. Per oggi propongo una torta al “contrario” nel senso che la pasta non sarà disposta sul fondo dello stampo, ma sopra. Una torta salata che si può rendere più decisa, con la sostituzione del prosciutto cotto con la pancetta, ma che in ogni caso non lascerà delusi.Torta salata con pancetta e patate

 ingredienti per 6 persone: 

  • una confezione di pasta brisè
  • 700 g di patate 
  • 180 g di prosciutto crudo
  • 250 g di formaggio brie

Torta salata con pancetta e patate

 procedimento:

 Una volta lessate le patate, pelarle e tagliarle a fette. Preriscaldare il forno a 200°. In una padella antiaderente far dorare il prosciutto e scolarlo del grasso. tagliare il formaggio a dadini o fettine.

Foderare lo stampo di carta forno e disporvi a strati, in questo ordine, il prosciutto, le patate e il formaggio. Adagiare sopra a tutto il disco di pasta brisè ed infornare per 20-25 minuti , fino a quando la superficie non si sarà dorata.

Lasciar riposare qualche minuto e poi rovesciare la torta sul piatto da portata, servire ben calda.

Torta salata con pancetta e patate

considerazioni personali:

Per un sapore più deciso si può sostituire il prosciutto crudo con la pancetta affumicata. Inoltre anche il brie può essere sostituito da un’altro formaggio a pasta molle tipo camembert o con reblochon. 

Se trovate ispirazione da una delle mie idee fatemelo sapere, sarò contentissima di commentarle con voi e di sapere che ne pensate, inoltre se volete seguirmi, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

2 risposte a Torta salata crudo e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.