Torta caffè decorata

Torta caffè decorata. Questa torta è dedicata agli amanti del caffè, ma in particolare alla mia mamma che ama il giallo ed essendo nata a marzo non potevo non omaggiarla con un rametto di mimosa … 

Torta caffè decorata

occorrente:

  • torta al caffè (la mia ricetta ampiamente collaudata la trovate qui)
  • crema pasticcera al caffè (per la ricetta mi sono ispirata a quella di Sonia Peronaci con la differenza che invece di mettere il caffè solubile ho usato una tazzina di caffè espresso)
  • pasta di zucchero bianca
  • pasta di zucchero gialla
  • pasta di zucchero marrone
  • panna vegetale montata

Torta caffè

procedimento:

Preparata la torta al caffè seguendo la mia ricetta collaudata, mentre si raffreddava ho montato la panna vegetale e la crema pasticcera al caffè seguendo la ricetta di Sonia Peronaci. Le ho riposte un po’ in frigo a riposare.

Quando la torta si è completamente raffreddata l’ho tagliata in due e farcita con la crema pasticcera al caffè e “stuccata” con la panna, e ho riposto tutto in frigo per almeno tre ore.

Nel frattempo mi sono dedicata alle decorazioni. Solitamente uso la pasta di zucchero già pronta bianca e poi la coloro secondo la necessità, ma se vi volete cimentare nel farla la mia ricetta la trovate qui. La pdz, l’ho ottenuta aggiungendo colorante giallo a quella bianca, mentre quella marrone unendo pdz rossa+gialla= arancione+blu=marrone.

Torta caffè

Se trovate ispirazione da una delle mie idee fatemelo sapere, sarò contentissima di commentarle con voi e di sapere che ne pensate, inoltre se volete seguirmi, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.