Plumcake salato alla birra

Il plumcake salato alla birra, è un gustoso plumcake salato sofficissimo, che può accompagnare salumi e formaggi, e si può servire come antipasto. 

Plumcake salato alla birra  Ingredienti (per 4 persone)

  • 150 g di farina Polselli
  • 40 g di grana padano grattugiato
  • 2 uova
  • 50 g di olio extravergine d’oliva Sabina dop
  • 16,5 cl (mezza lattina) di Birra Principessa Altaquota
  • 16 g di lievito in polvere per torte salate
  • sale

Stampo:  da plumcake  

 Plumcake salato alla birra

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°. Sbattete le uova con l’olio unendovi il sale. Incorporare la farina e il formaggio, alternandoli con la birra. Per ultimo, unite il lievito, meglio se setacciato. 

Versare il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno, io uso quello in silicone, quindi non c’è bisogno.

Cuocete in forno per 30-35 minuti.

Sfornare il plumcake salato alla birra e lasciatelo raffreddare.

Plumcake salato alla birra

Print Friendly, PDF & Email

12 risposte a Plumcake salato alla birra

  1. annamaria di diego scrive:

    buongiorno, vorrei sapere se la quantità della birra 0,33 cl equivale ad un terzo di una lattina oppure ti riferisci ad una lattina intera (33cl).
    Grazie. anna maria

    • inguacchiando scrive:

      Ciao Anna Maria, scusami, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, mi riferivo a 0,33 l (33 cl) l’equivalente di una lattina … è stata una svista 🙂
      grazie per avermelo segnalato, correggo subito la ricetta
      grazie e buona giornata
      irene

      • annamaria di diego scrive:

        allora ti spiego! ieri sera ho provato a fare il plumcake con l’intero contenuto di una lattina. l’impasto è risultato molto liquido, ma tant’è… l’ho messo in forno e dopo 40 minuti, con una bella crosta dorata, è andata giù di brutto!! si è abbassato tutto. allora l’ho tagliato e.. sorpresa…all’interno era tutto crudo. così ho pensato che la birra fosse troppa, o che il forno a 180° fosse troppo debole. domanda: dove ho sbagliato??? lo voglio riprovare. grazie!

        • inguacchiando scrive:

          Annamaria, sono andata a ricontrollare i miei appunti … :\ sono veramente dispiaciuta, non sai quanto, tu hai perfettamente ragione, sono io che ho sbagliato … ho fatto un errore madornale e sono veramente mortificata, il problema è che con queste dosi di farina, uova, ecc… va mezza lattina di birra (c.a. 16,5 cl)… io avendo fatto due plumcake ho messo 33 cl (una bottiglia intera della birra che ho usato) e quindi mi sono confusa nel riportare le dosi … ti porgo umilmente le mie scuse, spero di averti ancora come ospite del mio blog … spero non accada più, ma se dovessi riscontrare altri problemi non esitare a contattarmi. grazie, scusami ancora
          irene

  2. Una bellissima idea! Lo proverò!!

  3. eli scrive:

    scusa, farina 0 o 00?

  4. anna maria scrive:

    Ciao Irene, ti faccio sapere che l’ho riprovato. E’ buono, l’ho anche tenuto in congelatore.Gli ospiti hanno apprezzato dicendo:… si può rifare!!!
    Grazie. alla prossima
    Anna Maria

    • inguacchiando scrive:

      Ciao Anna Maria, pensavo proprio a te qualche giorno fa, mi chiedevo proprio se avessi riprovato a farlo, mi fa piacere sapere che l’hai rifatto e che è stato apprezzato dai tuoi ospiti 🙂
      io non ho provato a congelarlo, è finito prima 😛 però il fatto che si conservi bene è un’ottima informazione 🙂
      grazie e a presto
      Irene

  5. Questa ricetta ce la segniamo subito!! 🙂 Secondo te nell’impasto ci sta bene qualche cubetto di emmenthal o di wurstel??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.