Pizza Margherita

 La pizza Margherita è una tipica pizza napoletana condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale ed olio.

Secondo la tradizione nel 1889, in onore della regina Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito creò la pizza Margherita, dove  pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana, anche se probabilmente ha origini ancora più antiche.

Pizza Margherita

Ingredienti:

per la pasta della pizza:

  • 1 kg  di farina Polselli
  • 600 g di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • sale c.a. 20 g.
  • olio q.b. Sabina dop

per il condimento:

  • 600 – 700 ml circa di passata densa
  • 500 -600 g di mozzarella
  • basilico q.b.

stampo: teglie da forno tonde

Pizza Margherita

Procedimento:

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua calda.  Mettere tutti gli ingredienti nello sbattitore elettrico, sbattere con le fruste apposite fino a quando non diventi un composto omogeneo, è possibile aggiungere farina o acqua per “aggiustare” la consistenza della pasta.

Coprire e far riposare, in un posto riparato, fino a quando il volume non sia per lo meno raddoppiato.

Quando l’ impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione, stendete la pasta su delle teglie leggermente oliate, e infornare in forno già caldo a 250°C.  Quando le basi si saranno imbiondite aggiungete su di ognuna il di sugo e rinfornate, poco prima di arrivare a cottura aggiungere la mozzarella. Saranno pronte quando si sarà sciolta la mozzarella.

Pizza Margherita

Considerazioni personali:

Come già detto per le pizzette, non ho indicato i tempi di cottura perché mi regolo ad occhio (prometto che prima o poi mi metterò con il cronometro alla mano, anche se poi è tutto relativo, perchè ogni forno è diverso), con questo metodo bisogna sempre controllare il forno però è il modo migliore fino ad ora provato, perché così facendo la pasta cuoce bene, il sugo non si secca e la mozzarella è filante al punto giusto …

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.