Patate ripiene al forno


La ricetta di oggi è molto versatile poiché si adatta bene ai gusti personali, e perchè no, anche a quello che si ha nel frigo … 🙂

Ricetta: Patate ripiene al forno

Ingredienti:

  • patate sufficientemente grandi
  • prosciutto cotto
  • fontina
  • sale q.b.
  • misto per patate (rosmarino, alloro, origano, aglio, salvia)

 

Preparazione:

Scegliete della patate sufficientemente grandi, lessatele in acqua salata. Una volta cotte fatele raffreddare e sbucciatele.

Tagliate in due la patata a circa un terzo della lunghezza e con un cucchiaino toglieteci la polpa facendo attenzione a non rompere le patate e a non  lasciare tutto intorno uno strato troppo doppio, diciamo che mezzo centimetro può andar bene. Fate questo per entrambi i pezzi di patata.

Prendete la polpa che avete tolto e frullatela insieme al prosciutto cotto e alla fontina. Riempite le patate con la crema ottenuta e ricomponete le patate.

Mettetele in una teglia da forno spolverizzate con il misto per patate (rosmarino, alloro, origano, aglio, salvia) e un po’ di sale e infornate in forno già caldo a 200° fino a quando non si saranno ben dorate.

 

Print Friendly, PDF & Email

6 risposte a Patate ripiene al forno

  1. Emy scrive:

    ma che bella idea complimenti, un modo diverso per gustare le patate (di cui sono molto ghiotta), le proverò senz’altro…

  2. sono splendide anche io le faccio sempre *__* bravissima cara! buona giornata :-***

  3. Lia scrive:

    Ottima ricetta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.