Panzanella in coppa di pane

L’altra sera, su suggerimento di mio marito (diamo a Cesare ciò che è di Cesare!!!) abbiamo cenato con questa “insolita” panzanella o fresella o chiamatela come volete… almeno per la presentazione, si, perché come supporto abbiamo usato un panino …

Ingredienti:

  • due rosette
  • pomodori per insalata
  • tonno in scatola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione:

Tegliate a metà le due rosette e abbrustolitele un po’, nel forno se preferite, noi abbiamo usato una padella antiaderente senza aggiunta di olio. Nel frattempo abbiamo tagliato a cubetti il pomodoro, sminuzzato il tonno e condito il tutto con sale, olio, se volete potete aggiungere il peperoncino e l’origano, eventualmente anche le olive… Amalgamato il tutto abbiamo riempito le nostre 4 speciali coppette, sulle quali abbiamo messo un filino di olio crudo… che ne dite???

 

P.S. Mentre scrivevo mi è venuta un’dea, più che altro perchè sono molto curiosa … come sappiamo il nostro paese è ricco di dialetti, spesso molto diversi tra loro, è mi è venuta la curiosità di sapere come si dice nelle varie regioni d’italia … se volete giocare con me, mi scrivete nella vostra regione come si dice? io so che nel LAZIO è PANZANELLA, in CAMPANIA si dice FRESELLA … ma da voi? come si dice???

Grazie in anticipo a tutti 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.