Meringata di compleanno

Meringata di compleanno

Dopo la versione alla menta l’ho proposta come torta di compleanno a tema “Napoli”. Ho usato un po’ di pasta di zucchero e coloranti alimentari per i decori e colorare la panna, ma si può tranquillamente personalizzare a proprio piacimento …
Meringata di compleanno

 ingredienti:

  • 5 albumi
  • 375 g zucchero a velo 
  • 190 g panna da montare
  • colorante alimentare e pasta di zucchero per decorare

Meringata di compleanno  procedimento:

Montare a neve compatta le chiare con 190 g di zucchero a velo. Incorporare delicatamente con una frusta il rimanente zucchero a velo.

Su due pezzi di carta da forno disegnare un cerchio di 22 cm di diametro e posizionarli in una teglia da forno (con il segno della matita a contatto con la placca). Con una tasca da pasticcere fare due dischi di meringa a forma di spirale. 

Cuocere contemporaneamente le meringhe per 90 minuti nella parte bassa e media del forno preriscaldato a 80°C, tenendo lo sportello socchiuso e alternando la posizione delle lastre ogni 30 minuti, in modo che asciughino bene e in modo uniforme.

Al termine della cottura lasciare le meringhe raffreddare nel forno spento e chiuso.

Intanto preparare la panna aggiungervi il colorante alimentare e montare. Circa 3/4 di panna andrà messa tra i due dischi di meringa, sovrapporre il secondo disco e l’ultimo strato di panna colorata.

Porre in freezer per almeno 3 ore prima di servire.

Se non si sono preparati in anticipo, ci si può dedicare agli eventuali decori.

Meringata di compleanno  ———————————–

“Mandami il tuo inguacchio … le mie ricette fatte da voi”

Se hai provato un mio inguacchio o hai trovato spunto da esso, mandami la foto, sarò felice di condividerla sulla pagina  Facebook del blog.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.