Fusilli prosciutto e formaggi-al-forno

Fusilli prosciutto e formaggi-al-forno. Questo potrebbe essere un tipico piatto della domenica, ma anche un primo da portarsi nelle famose gite fuori porta. Si può preparare prima e mentre lui si cuoce ci si può dedicare ad altro. Il bello è che si può personalizzare come si vuole cambiando tutti gli ingredienti, l’unica costante è: non pensare alla dieta 🙂 almeno per oggi. La mia idea era un piatto in bianco bello filante, ed eccolo qui:

Fusilli prosciutto e formaggi-al-forno

ingredienti:

  • fusilli lunghi o altra pasta lunga
  • prosciutto cotto 
  • mozzarella
  • fontina o altro formaggio a pasta filante
  • sale
  • pangrattato 
  • panna da cucina

Fusilli prosciutto e formaggi-al-forno procedimento:

 Mentre la pasta si lessa in abbondante acqua salata, tagliare a striscioline il prosciutto cotto e a dadini la mozzarella e il formaggio.

Quando la pasta sarà cotta (meglio se tolta un po’ al dente) metterla in un recipiente sufficientemente ampio, aggiungerci i formaggi, il prosciutto e la panna, mantenendo da parte un po’ .Amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e se si vuole si può aggiungere un po’ di pepe o peperoncino a seconda dei gusti. 

Sul fondo di una pirofila adatta per il forno distribuire qualche cucchiaio di panna e versarvi la pasta, se avanza ancora panna versarla sulla sommità e cospargere di pangrattato.

Infornare in forno già caldo a 200° per 30-45 minuti e comunque fino a quando non si sarà dorata in superficie.

Fusilli prosciutto e formaggi-al-forno

Se trovate ispirazione da una delle mie idee fatemelo sapere, sarò contentissima di commentarle con voi e di sapere che ne pensate, inoltre se volete seguirmi, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.