Focaccia Caprese

IMG_2533-1

Questa focaccia caprese è una ricetta molto veloce da realizzare. Ho insaporito il tutto utilizzando il Sale nero della Hawaii per dargli un tocco in più.

Questo sale marino, noto anche con il nome di “Black Lava” è ottenuto dagli artigiani dell’isola Molokai, mescolando al sale, durante l’essiccazione, carbone vegetale e cenere lavica. Ha grani grossi e neri, ha un sapore amaro, secco e netto, con note di affumicato. E’ ottimo con il salmone, caviale, verdure e insalate, sushi e carne alla griglia, ma anche per decorare una pasta in bianco o con la panna.

Questa ricetta è ideale anche per chi è intollerante ai latticini

Ricetta Focaccia Caprese

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Tagliare a fettine i pomodori e le olive nere denocciolate. Fare appassire lo scalogno liofilizzato in una padella antiaderente con due cucchiai di olio.

Sistemare un disco di pasta per focaccia in una teglia unta d’olio, distribuire uniformemente gli ingredienti insaporire con il sale, io ho usato quello nero, e dell’origano.

Coprire il tutto con l’altro disco di pasta e irrorare con un filo d’olio. Spolverizzate con altro sale nero e infornate in forno già caldo a 220°C per 10-15 minuti.

Servire ben calda.

 

IMG_2521-1

IMG_2531-1

IMG_2533-1

Print Friendly, PDF & Email

4 risposte a Focaccia Caprese

  1. Semplicemente meravigliosa!! Immagino che sapore con questi ingredienti! Buon fine settimana!!

  2. liana scrive:

    ottima…io la faccio spesso!!! bella idea come cena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.