Cuori al parmigiano

 Cuori al parmigiano.  Ideali come aperitivo, o per accompagnare una zuppa fredda, ma anche come stuzzichino … e poi con questa forma sono particolarmente romantici <3 <3 <3 cuoricini al parmigiano

ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 100 g di burro freddo a dadini
  • 75 g di parmigiano grattugiato più un po’ per spolverizzare
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie (io ho usato il contuso contuso italiano Erbe di montagna)
  • 1 uovo separato
  • sale

cuoricini al parmigiano

procedimento:

Foderare due placche con carta da forno. Lavorare bene la farina e il burro con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere un insieme di briciole. Unire il parmigiano, il timo e il peperoncino, Lavorare ancora, quando inizierà a compattarsi aggiungere il tuorlo e un cucchiaio di acqua.

Raccoglierlo a palla su un piano infarinato, e stenderlo con il mattarello in uno strato sottile. Con l’aiuto di un tagliapasta ricavare tanti cuoricini che andranno sistemati sulla carta forno.

Far raffreddare 30 minuti in frigorifero.

Preriscaldare il forno a 200°. Con un pennello stendere l’albume sui cuori, spolverizzare di parmigiano e sale ed infornare per 8-10 minuti, finchè i cuori non si saranno dorati.

Servire caldi o freddi.

cuoricini al parmigiano

 

 

Se trovate ispirazione da una delle mie idee fatemelo sapere, sarò contentissima di commentarle con voi e di sapere che ne pensate, inoltre se volete seguirmi, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

4 risposte a Cuori al parmigiano

  1. Mary81 scrive:

    secondo voi si protrebbe usare una spara-biscotti… giusto per dare qualche forma un po’ più particolare?

    • Inguacchiando scrive:

      Ciao, il composto risulta molto granuloso, puoi provare, ho paura che tu possa incontrare qualche difficoltà. Altrimenti devi usare dei taglia biscotti o coppa pasta piccoli della forma che desideri.
      Fammi sapere. Buona giornata. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.