Croque Madame & Croque Monsieur

La croque-monsieur è un tipico sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o gruyère). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene serivito comunemente in café e bar, infatti quando andammo in francia, abbiamo spesso pranzato con questo piatto … Il suo nome è composto dal verbo croquer (“mordere”) e la parola monsieur (“signore”) … sono passati diversi anni da allora e ho cercato di riproporre, in parte, l’atmosfera di allora…

Ingredienti:

  • 8 fette di pancarré
  • prosciutto cotto
  • besciamella
  • emmental grattato

Procedimento

Il procedimento è simile sia per la Croque Madame che per la Croque Monsieur, la differenza è che la Croque Madame “vuole” l’uovo.

Devo fare una premessa, visto il caldo, non avevo nessuna voglia di accendere il forno, così ho cercato delle soluzioni alternative… Per prima cosa ho fatto abbrustolire da entrambi i lati le fette di pancarré usando una padella antiaderente (senza olio),   adagiate 4 fette di pancarré su di un piano le ho spalmate con un cucchiaio di besciamella (ho usato quella pronta), una fetta di prosciutto cotto e abbondante emmental grattugiatoHo coperto tutto con un’altra fetta di pancarré,  spalmato con un cucchiaio di besciamella, ricoperto con altro emmental e messo i 4 sandwich ottenuti nel microonde (funzione combinata), fino a quando non si è sciolto il formaggio. Nel frattempo ho preparato due uova ad occhio di bue (al tegamino) sempre senza olio … e li ho messi su due dei sandwich, ho spolverizzato tutto con un po’ di noce moscata, pepe e sale… et voilà!!!

Bon appétit  … giusto per restare in tema!!!

Il risultato finale!!!

Con questa ricetta sono presente sul sito www.lostudenteindecisoaifornelli.it

 

Print Friendly, PDF & Email

4 risposte a Croque Madame & Croque Monsieur

  1. Li ho fatti tempo fa, molto buoni, quello con l’uovo lo preferisco, paradossalmente l’ho trovato più leggero nel gusto. Bravissima comunque, anche per esserti ingegnata a non accendere il forno 🙂

  2. Mamma mia che bontà!! Famissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.