Cioccolatini

Ho voluto provare a fare i cioccolatini in casa, sono stata spinta dagli stampi in silicone, si perchè li ho trovati talmente carini e sfiziosi che non ho potuto resistere, e alla fine non è neanche complicatissimo … si possono fare in vari modi … e li ho usati in varie occasioni: a Natale per i segnaposto, a Pasqua come decorazione della torta, per non parlare poi dei vari compleanni, ma anche per il semplice gusto di farli 🙂

IMG_1253-1

Uso gli stampi in silicone perchè sono facilissimi da usare e perchè hanno delle forme simpaticissime, per Pasqua invece ho trovato uno stampo con le faccine dei coniglietti, è in PVC (credo) sempre silikomart.

I cioccolatini si possono fare in vario modo, quando non ho molto tempo e magari voglio usarli come decorazione per le torte di compleanno uso la glassa nera o bicolore della paneangeli … seguendo le indicazioni della confezione, si scioglie la glassa, la si versa direttamente negli stampi, e si aspetta che solidifichino, per accelerare il processo si possono mettere in frigorifero..

Cioccolatini

Un’altro modo è fondere circa 100 g di cioccolato (a latte o fondente o bianco) a bagnomaria o nel microonde, in questo caso bisogna fare attenzione a che non si bruci, quando si sarà sciolto, farci sciogliere dentro altri 100 g, quando si sarà amalgamato il tutto versare negli stampi in silicone … ovviamente ci si può sbizzarrire ed aumentare la difficoltà …

Cioccolatini

 

ad esempio

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 50 ml di panna fresca

Procedimento:

Fondere 50 g di cioccolato e spennellarlo nelle cavità degli stampi e far raffreddare. Passare il cioccolato per la seconda volta, e far raffreddare nuovamente.

Per il ripieno: tritare grossolanamente 100 g di cioccolato, far bollire la panna, versarla sul cioccolato e mescolare con cura. Quando si sarà raffreddato riempire, eventualmente con l’aiuto di una sac à poche, gli stampi e sigillare con uno strato di cioccolato.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.