Cibo & …

  Cibo & …

In questa pagina vorrei inserire alcune testimonianze di quando il cibo incontra le pagine di un libro o la pellicola di un film …

Quando il cibo incontro la letteratura, nelle pagine di un libro, ma che non sia un libro di cucina, ma un libro che tratta tutt’altra cosa …

Quante volte leggendo un romanzo, sia esso giallo, storico, noir… è capitato di leggere una ricetta buttata lì dall’autore, quasi un dettaglio insignificante, che però arricchisce la trama, quasi non ci facciamo caso così presi dalla storia e da quello che c’è intorno … alle volte sono piccoli capolavori nel capolavoro, un momento dolce, una carezza!!!

Ugualmente per i film, sia che ci trascinino vorticosamente o che ci coccolino dolcemente nella loro trama, più spesso di quanto crediamo c’è una ricetta, una pietanza che spesso neanche notiamo, di cui il protagonista è ghiotto, ma anche no …

Qui vorrei porre in rilievo tutti quei casi, con i quali mi sono più o meno scontrata durante i film visti, i libri letti …

Cibo & ...

“Segreti, Bugie e Cioccolato” di Amy Bratley: Torta dei piccioncini. 

Quando Ethan, l’amore della sua vita, l’ha lasciata senza una spiegazione da un giorno all’altro, Eve aveva il cuore a pezzi e pensava che non sarebbe mai più riuscita a essere felice. Invece il tempo sembra aver curato le sue ferite e, pian piano, Eve è tornata a sorridere. Ora, a distanza di tre anni, ha un nuovo fidanzato, Joe, e sta per aprire la caffetteria dei suoi sogni.
Insomma, le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto. Almeno fino a quando Eve non si lascia convincere da Joe a partecipare a una gara culinaria organizzata dal giornale per cui il ragazzo lavora: ognuno dei partecipanti preparerà una cena a casa propria per gli altri concorrenti, i quali dovranno poi dare un voto al loro ospite. Tra mille dubbi, ansie e timori, Eve finisce per lanciarsi a capofitto nella sfida, e si mette ai fornelli. È intenta a preparare i suoi manicaretti, quando si ritrova davanti l’ultima persona al mondo che avrebbe desiderato invitare a cena: Ethan. Possibile che il destino abbia deciso di metterla di nuovo di fronte all’uomo che le ha spezzato il cuore?

————————————————————————————————————————

“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi: Omelette alle erbe aromatiche. Pereira mangia quasi esclusivamente omelettes alle erbe aromatiche accompagnate dalla limonata molto zuccherata, che servono al Café Orquidea il locale che frequenta abitualmente.

————————————————————————————————————————

Il prossimo libro è “Il ristorante degli chef innamorati” di Ben Bennet, la storia, praticamente si svolge attorno ad un menù che il protagonista trova in un libricino rosso scritto dalla defunta moglie … e da qui riparte la sua vita!!! Il menù propone Zuppa fredda di verdure e pomodori cilieginiCoq au vinVongole su letto di spinaciNasello allo champagne,  Baci al Cioccolato

————————————————————————————————————————

Un tuffo nel passato ce lo fa fare il romanzo“Il Gattopardo”di Giuseppe Tomasi di Lampedusa , venne pubblicato nel 1958 e narra la storia delle vicende significative del principe di Salina e della sua famiglia negli anni dell’unità di Italia, in una Sicilia reticente ai cambiamenti. Come ogni anno, da generazioni, i Salina si trasferivano con la bella stagione nel palazzo di Donnafugata. Come ogni anno veniva, in occasione del loro arrivo, riaperta la casa, organizzata da mani sapienti una cena solenne per accogliere gli amici di sempre e ribadire il potere immutato del principe. Per questa pagina il protagonista è: il TIMBALLO DI MACCHERONI 

————————————————————————————————————————

“Il Signore degli Anelli”. Uno dei romanzi con relativi film ad esso ispirati che mi piacciono di più in assoluto, ovviamente deve piacere il genere epico fantasy. E’ stato scritto da John Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era, nell’immaginaria Terra di Mezzo. Scritto a più riprese tra il 1937 e il 1949, fu pubblicato in tre volumi tra il 1954 e il 1955. Tradotto in almeno una quarantina di lingue, con decine di riedizioni, resta una delle più popolari opere letterarie del XX secolo. Il romanzo ha ispirato, e continua ad ispirare, libri, videogiochi, illustrazioni, fumetti, composizioni musicali, ed è stato adattato per la radio, il teatro ed il cinema, come nel caso della trilogia diretta da Peter Jackson. Ispirata da questa trilogia è la ricetta delle Lembas o pan di via.

Print Friendly, PDF & Email

2 risposte a Cibo & …

  1. kissthecook scrive:

    Che bella idea, complimenti, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.