Ciambella di riso

IMG_2285_01 - Copia

Questa ciambella di riso, è una ricetta (ovviamente) salata, che si presta bene a diverse varianti, perchè potrebbe essere utilizzata anche come ricetta di riciclo, tipo se avanza un po’ di riso, va bene anche eventualmente condito, anche se a mio personalissimo parere, è buonissimo anche semplicemente in bianco, con formaggi filanti e con il prosciutto crudo che diventa croccante …

Ricetta: Ciambella di riso

Ingredienti:

  • riso
  • prosciutto crudo
  • formaggio a pasta molle tipo fontina e emmental
  • parmigiano grattuggiato
  • sale

Preparazione:

Lessare il riso in acqua salata, e scolarlo al dente. Rivestire uno stampo a forma di ciambella con il prosciutto crudo. Tagliare a cubetti i formaggi. Amalgamare il riso ai cubetti di formaggio e al parmigiano. Versare il tutto nello stampo.

IMG_2259_01

Ricoprire con il prosciutto crudo anche la parte superiore di riso.

IMG_2260_01

Infornare in forno preriscaldato a 200° fino a quando non si sarà abbrustolito il prosciutto e sciolto il formaggio.
IMG_2273_01

IMG_2285_01

 

Print Friendly, PDF & Email

8 risposte a Ciambella di riso

  1. raffaella scrive:

    questa ciambella di riso è uno spettacolo…..da provare assolutamente…..un consiglio: perché non inserisci il plugin,nel tuo blog,per stampare e pidieffare???così io e tante altre ci archiviamo le tue ricettine…..baci e buona giornata!!! Raffaella

  2. raffaella scrive:

    grazie irene…………sei GRANDE!!!visto che era semplicissimo???bacionissimi Raffaella

  3. Questa ricetta la farò presto,togliendo i formaggi che non posso mangiare e magari aggiungendo un condimento più corposo,mmmm ho già fame!

    • inguacchiando scrive:

      fammi sapere come la fai, ogni tanto fa bene disintossicarsi dai formaggi … grazie 🙂

      • io sono 4 anni che stò senza causa maledetta allergia,devo ripetere i test perchè da allergica potrei esser diventata intollerante,grave ma intollerante e se fosse potrei quindi di nuovo poter mangiare qualche pezzetto di formaggio 😀 e quindi di conseguenza potrei anche provare una cosa proprio tipo questa!Comunque anche senza la farò di sicuro!

        • inguacchiando scrive:

          la mia intolleranza non è grave, se però mangio troppi latticini ovviamente sto male … verrò spesso a farti visita per prendere spunto dalle tue ricette che mi sembrano veramente invitanti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.