Cheesecake al salmone

Con questa ricetta segniamo il ritorno alla normalità…..e lo voglio fare con queste cheesecake al salmone che da quando è uscita la ricetta su GialloZafferano non potevo smettere di pensarci: la dovevo fare e quale occasione migliore del pranzo di ferragosto??? la ricetta originale la trovate qui, io ho fatto delle lievi modifiche …. sono veramente buonissime!!!

INGREDIENTI:

  •  150 g di Biscotti secchi salati (tipo Tuc) io ho usato quelli di Olivia e Marino
  • 100 g di Burro
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 10 g di colla di pesce
  • 150 g di Panna liquida
  • 280 g di Philadelphia
  • 200 g di Ricotta
  • 150 g di salmone
  • sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Per le basi: frullate finemente i biscotti salati in un fino ad ottenere una polverina. Aggiungete il burro fuso e amalgamatelo con un cucchiaio (l’impasto mi sembrava poco omogeneo così ho aggiunto un po’ d’olio). Distribuite circa un cucchiaio di composto nei pirottini e appiattite con il dorso di un cucchiaino. Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per la crema: mettete la colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola d’acqua fredda; nel frattempo in una ciotola unite il formaggio Philadelphia con la ricotta. In un pentolino scaldate 50 ml di pannafresca, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nella panna. A questo punto unite il composto tiepido di panna e gelatina ai due formaggi e mescolate bene.

Tritate il salmone affumicato con un coltello e incorporatelo al composto di formaggi. Montate i 100 ml di panna che sono rimasti e incorporatela al composto delicatamente . Mettete il composto ottenuto sulle basi di biscotto. Mettete in frigorifero per almeno due ore coprendo le mini cheesecake con della pellicola trasparente.

Ed ora decorate a piacimento e … gustatele!!!! Ottime!!! 🙂

CONSIDERAZIONI PERSONALI

Devo dire che mi sono piaciute molto e sicuramente le rifarò, però aumenterò (un bel po’) la quantità del salmone, e proverò a farle con il salame, o il cotto, o magari con erbe aromatiche … o olive tritate!!!

Se volete, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

6 risposte a Cheesecake al salmone

  1. Ma che buone queste cheesecake, immagino avrai fatto un figurone!

  2. Io le adoro! Sia dolci che salate! Questa dev’essere buonissima!

  3. gabriella scrive:

    complimenti hai delle ottime dee 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.