Calzoni

Adoro la pizza, in tutte le sue forme. Oggi propongo i calzoni cotto e mozzarella, la ricetta base per l’impasto è sempre la stessa, quella che usa mia madre, i veri pizzaioli, storceranno un po’ il naso perché utilizziamo lo sbattitore elettrico, ma non siamo pizzaiole o chef, ma semplicemente donne lavoratrici che cucinano per piacere (e necessità) e dove è possibile si “chiede” aiuto … tipo … alla tecnologia 🙂Calzoni

 Ingredienti 4-5 Big calzoni:

per la pasta della pizza:

  • 1 kg di farina Polselli
  • 600 g di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 20 g c.a. di sale
  • 6 cucchiai c.a. di olio extravergine d’oliva Sabina dop

per il ripieno:

cotto e mozzarella (a piacimento)

Calzoni

 

Procedimento:

Sciogliere il lievito in un po’ di acqua calda.  Mettere tutti gli ingredienti nello sbattitore elettrico, sbattere con le fruste apposite (non so come si chiamino, ma quelle a forma elicoidali) fino a quando non diventi un composto omogeneo.

 

Coprire e far riposare, in un posto riparato, (devo dire che io molto premurosamente alle volte lo avvolgo in una coperta) fino a quando il volume non sia per lo meno raddoppiato. Trascorso il tempo di lievitazione (circa 2 ore), stendere l’impasto su una spianatoia, utilizzando, se necessario, altra farina … formando dei dischi della grandezza desiderata che andranno farciti al centro e chiusi a mezzaluna … eventualmente per sigillarli bene si può inumidire un po’ il bordo.

Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti, e comunque fino a quando non raggiungono la doratura desiderata.


Calzoni
Oggi calzoni per tutti

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.