Barchette di patate al forno

Barchette di patate al forno. Non so se esista un piatto più semplice di questo, non ci crederete, ma la prima volta che l’ho mangiate così è stato ad un ristorante … Non hanno bisogno di particolari condimenti, ovviamente nessuno vieta di aggiungere pepe, peperoncino, rosmarino ecc, ma la loro particolarità è proprio quella di “volere” solo un filo d’olio e sale, potremmo definirle dietetiche.

Barchette di patate al forno

 ingredienti:

  • patate 
  • sale 
  • olio extravergine d’oliva Sabina dop

Barchette di patate al fornoProcedimento:

Lavare accuratamente le patate, tagliarle longitudinalmente (nel verso lungo), se si preferisce si può anche togliere la buccia, altrimenti la si lascia. Praticare delle incisioni sulle patate in modo da formare una griglia e infornare in forno già caldo a 200° per circa 40-45 minuti, il tempo di cottura varia dal forno e dalla grandezza delle patate. Saranno pronte quando i tagli in superficie si saranno aperti e le patate si saranno ben dorate.

Sfornarle e prima di servirle così come sono salarle e condirle con un giro d’olio.

Semplici, genuine e buone.
Barchette di patate al forno

Se trovate ispirazione da una delle mie idee fatemelo sapere, sarò contentissima di commentarle con voi e di sapere che ne pensate, inoltre se volete seguirmi, sono anche su FacebookTwitter Pinterest e Google+

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.