Straccetti di manzo con radicchio, mele e aceto balsamico

Buongiorno a tutti,

ho deciso di fare il mio debutto sul blog con una ricetta semplice ma molto particolare. Storicamente gli straccetti di manzo appartengono alla tradizione romana e vengono conditi con la rucola. Ne esistono molte varianti, tra cui per esempio con peperoni o con carciofi, ma quella sicuramente più “d’effetto” fra quelle che ho provato è proprio questa. …Spero vi piaccia! 🙂

Ingredienti (per 6 persone):

  • 250 gr. di radicchio tondo (una testa di medie dimensioni, per chi si regola a occhio)
  • 600 gr. di carne per straccetti (va bene anche il carpaccio)
  • 2 mele (meglio se rosse)
  • 2 spicchi di aglio
  • aceto balsamico e/o glassa di aceto balsamico
  • olio evo
  • sale

In un tegame o padella capiente, fate rosolare gli spicchi d’aglio con un filo d’olio. Appena saranno dorati, toglieteli e aggiungete il radicchio tagliato a striscioline sottili. Fatelo appassire a fuoco lento coprendolo con il coperchio. Non appena è cotto, sfumate con aceto balsamico, fate evaporare per un paio di minuti e salate. Aggiungete poi la carne sfilacciandola in modo da avere pezzetti piccoli e irregolari: la carne va aggiunta a poco a poco in modo che i pezzetti non si attacchino l’uno con l’altro. Alzate leggermente la fiamma e, senza coperchio, lasciatela rosolare. Non appena è colorita, aggiungete le mele tagliate a dadini piccoli e coprite nuovamente con il coperchio: il piatto è pronto quando le mele saranno morbide. A piacere guarnite con la glassa di aceto balsamico, servite caldi.

BUON APPETITO!

PS. per chi non avesse in casa aceto balsamico, ma solo la glassa è possibile, invece di sfumare, aggiungere la glassa (abbondante) subito dopo le mele.

2015-11-18 11.42.52

 

Pubblicità