Pane arabo in padella

Buongiorno! Finalmente giovedì 🙂

Oggi voglio condividere con voi una ricetta semplicissima che può accompagnare zuppe o creme: una sorta di pane arabo molto leggero e sottile, cotto in padella.

Ingredienti per 4 focaccine di circa 20 cm di diametro:

  • 260 gr. di farina 0
  • 5 gr. di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 pizzichi di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 190 ml di acqua tiepida

Per prima cosa sciogliete il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida, insieme allo zucchero. Versatelo in una ciotola con la farina, l’olio e il sale, e aggiungete pian piano la restante acqua, in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica.

Formate una pallina (incidendola poi con una lama formando la classica X), spolverate con un pizzico di farina, coprite e mettetela a lievitare in un posto caldo e asciutto per circa un’ora.

Non appena sarà raddoppiata di volume, dividete l’impasto in 4 parti e stendetele su un ripiano infarinato in modo da ottenere dei dischi di non più di 5 mm di spessore (più sottili sono, meglio è).

Ungete leggermente una padella di 20-25 cm di diametro: per assicurarmi che non ci fosse troppo olio io ne ho messo un filo sul fondo e l’ho steso con un foglio di carta assorbente. Fatela scaldare a fuoco medio e mettete a cuocere il primo disco di pasta, punzecchiandolo con la forchetta e coprendolo poi con un coperchio. Bastano 2 o 3 minuti di cottura per lato per ottenere delle focaccine dorate e molto morbide 🙂

Ripetete il procedimento per gli altri dischi di pasta, ricordandovi di ungere leggermente ogni volta la padella.

Buon appetito!

2015-11-16 22.47.27

 

Pubblicità