ZUPPA DI SEPPIE ALLO ZAFFERANO – RICETTA CREATIVA

Print Friendly, PDF & Email

Ogni tanto mi concedo il lusso di preparare qualche ricetta creativa grazie all’ausilio del canale tv Gambero Rosso, devo ammetterlo, che con i suoi cuochi mi da degli spunti 😉 Oggi vi descriverò una ricetta di Igles Corelli…è abbastanza facile, soltanto un po’ di tempo e pazienza ed il risultato sarà favoloso, naturalmente l’ho semplificata un pochetto ma il risultato è il medesimo 😉

ZUPPA DI SEPPIE ALLO ZAFFERANO – RICETTA CREATIVA

zuppa di seppie allo zafferano

INGREDIENTI per 2 persone:

5 seppie

1 bustina di zafferano

erba cipollina q.b.

2 funghi champignon

2 spicchi di aglio

fumetto di pesce (fatto con gli scarti)

olio q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa dobbiamo pulire le seppie seguendo questo procedimento: togliamo la testa, scaviamo il loro interno e li svuotiamo completamente da tutte le interiora, infine eliminiamo la pellicina che li avvolge ed ecco fatto. Dividiamo la testa dal corpo ed eliminiamo il becco dal centro della testa. Li laviamo per bene e li lasciamo asciugare. Ora prendiamo il corpo delle nostre seppie e li tagliamo a pezzi irregolari.

IMG_3284

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli scarti (tranne le interiora) e le teste li mettiamo in una pentola piena di acqua e procediamo col fare un fumetto di pesce.

Mettiamo olio in una padella con 1 spicchio di aglio e ci buttiamo i calamari tagliati e scottare a fuoco alto, sfumiamo col vino bianco e poi aggiungiamo un mestolo di brodo con lo zafferano, ne aggiungiamo altri di mestoli, man mano che il liquido si riduce. (In tutto io ne ho aggiunti 5) Aggiustiamo col sale e facciamo cuocere per 15/20 minuti al massimo.

IMG_5543

IMG_5544

IMG_5545

 

 

 

 

 

In un altra padella mettiamo l’altro spicchio di aglio con un filo di olio e ci buttiamo i funghi che avremo in precedenza pulito e tagliato a fettine. Saliamo e li facciamo cuocere per 10 minuti e spegniamo il fuoco.

IMG_5542

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo quindi impiattare la nostra zuppa in un piatto fondo, distribuiamo nel piatto i funghi e l’erba cipollina lavata e tagliata con una forbice.

IMG_5555

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.