TORTA MANDORLE E LAMPONI

Print Friendly, PDF & Email

Una delle torte più semplici da realizzare che io abbia mai provato, lo giuro 😀

Tutti riuscirete a realizzare questo piccolo capolavoro la cui base è composta solamente da 3 ingredienti, le uova, le mandorle e lo zucchero. A guarnire questa sofficissima torta ho pensato di abbinare una meringa con gli albumi cotti e dei lamponi freschi, un abbinamento che funziona benissimo, la dolcezza della meringa si contrappone alla leggera asprezza dei lamponi ed insieme alle mandorle creano un composto perfetto, provatela 😉

TORTA MANDORLE E LAMPONI

TORTA MANDORLE E LAMPONI

INGREDIENTI:

per la base:

250 gr di mandorle pelate

200 gr di zucchero

6 uova

per la copertura:

2 albumi

35 gr di zucchero semolato

acqua q.b.

lamponi q.b.

zucchero a velo a.b.

PROCEDIMENTO:

Partiamo dalla base così una volta cotta le daremo il tempo di raffreddare perfettamente.

Tritiamo le mandorle riducendole a farina, se le trovate troppo umide aggiungete al trito 1 cucchiaino di maizena che aiuterà ad asciugarle.

In una ciotola montiamo per 10 minuti i tuorli con lo zucchero, dovranno diventare molto chiari e spumosi dopo di ciò montiamo gli albumi a neve ferma.

Incorporiamo la farina di mandorle nei tuorli montati e mescoliamo delicatamente, facciamo altrettanto con gli albumi, inserendoli poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto.

IMG_5293

IMG_5295La riuscita di questa torta sta tutta qui, più riusciremo a mantenere spumoso l’impasto più la torta diventerà soffice e alta in cottura.

Versiamo in una tortiera (diametro 24) ricoperta con carta forno e cuociamo a 175 gradi per 30/35 minuti, controlliamola, non deve scurirsi troppo.

IMG_5296

IMG_5301Una volta cotta la lasciamo raffreddare e prepariamo la meringa italiana mettendo in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, lo copriamo con 2 cucchiai di acqua e portiamo a 121 gradi, serve per forza un termometro, quando ha raggiunto la temperatura lo versiamo a filo nei 2 albumi semi montati,continuando a montarli finché il composto non si raffredda; trasferiamo in una sac a poche e porzioniamo la meringa sulla torta creando degli spumoni. Se avete il cannello la potete fiammeggiare con quello altrimenti dovrete passarla sotto il grill del forno per qualche minuto.

IMG_5304

Ora non ci resta che ricoprirla di lamponi e spolverarla con dello zucchero a velo.

IMG_5349a

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.