TAGLIATA ALL ACETO BALSAMICO – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

Questa ricetta è per molti versi un classico perché in molti riconoscono nell’aceto balsamico un condimento ideale per le tagliate; la riduzione che accompagna lamia tagliata però lo creata io in un modo molto semplice e non mi sono avvalsa di quelle creme preparare che, seppur buone, non si sa mai cosa ci sia dentro; sulla carne non c’è molto da dire, se non che se decidete di preparare un piatto del genere dovete per forza comprare della carne di ottima qualità e trattarla nel modo corretto, dall’inizio alla fine.

TAGLIATA ALL ACETO BALSAMICO – RICETTA DI CARNE

tagliata all'aceto balsamicoINGREDIENTI per 2 persone:

2 tagliate (da lombata di manzo)

8 cucchiai di aceto balsamico

olio q.b.

sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Ricaviamo le nostre bistecche dalla lombata di manzo stando bene attenti a tagliarle in modo perpendicolare rispetto la nervatura ed a ottenere uno spessore di circa 3cm.

Ora possiamo riscaldare la piastra, oliarla leggermente e mettere a cuocere la carne, visto che a me piace al sangue la cuocerò per un massimo di 3 minuti per lato.

Dopo la cottura la metterò in forno a 50 gradi ventilato, direttamente su una griglia (per non far formare umidità fra la carne e una pirofila) per 10 minuti, in questo modo la carne si compatterà, i succhi rimarrano all’interno e resterà calda.

A parte prepariamo la salsa inserendo in un pentolino l’aceto con 1 cucchiaio di olio e facendo restringere a fuoco molto dolce per una decina di minuti.

Serviamo quindi la nostra bistecca tagliata a fette con la riduzione di aceto balsamico a guarnire, mi raccomando servitela ben calda.

seguimi su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.