STRUDEL DI FARAONA SU CREMA DI ZUCCHINA – RICETTA CREATIVA

Print Friendly, PDF & Email

Ogni tanto ci vuole, anzi credo sia il carburante che alimenta la mia passione per la cucina, parlo della creatività. Questa ricetta può sembrare azzardata ma quando l’ho vista fare dal grande chef Igles Corelli ho voluto riproporla perché mi è sembrata un giusto compromesso fra tradizione e innovazione. Si tratta della classica faraona rivisitata in formula antipasto; già dal primo boccone esplode in bocca un tripudio di gusti che ti invoglia a mangiarne ancora ed ancora… La crema di zucchina lega il tutto ed è perfetta per accompagnare questa preparazione. Insomma se volete stupire i vostri ospiti ecco un esempio a pennello.

STRUDEL DI FARAONA SU CREMA DI ZUCCHINA – RICETTA CREATIVA

strudel di faraonaINGREDIENTI per 4 persone:

1 rotolo di pasta fillo

2 petti di faraona

100 gr di pancetta affumicata

1 salsiccia di maiale

1 cipollotto

40 gr di parmigiano

1 zucchina

1 uovo

4 foglioline di menta

1/2 l di brodo di carne

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con l’impostare la salsa quindi in una padella calda mettiamo il cipollotto tritato con dell’olio e 50 gr di pancetta, lasciamo soffriggere ed aggiungiamo la parte verde della zucchina tagliata a pezzetti; lasciamo cuocere con coperchio per 10 minuti trascorsi i quali aggiungiamo 1 mestolo di brodo e frulliamo il tutto fino a renderlo una salsa.

IMG_2702

IMG_2707

 

 

 

 

 

Ora occupiamoci della farcitura del nostro strudel mettendo in una padella con dell’olio la salsiccia ben sgranata, il resto della pancetta, la faraona a pezzettini e quando il tutto è ben rosolato aggiungiamo la parte verde della zucchina a pezzetti, versiamo 1 mestolo di brodo e cuociamo con coperchio per 10 minuti; passato questo tempo aggiustiamo di sale e pepe, tritiamo con le mani la menta e versiamo il tutto nel cutter dove frulliamo la farcia ed infine ci aggiungiamo l’uovo ed il parmigiano, amalgamiamo bene il tutto e lasciamo freddare.

IMG_2703

IMG_2705

IMG_2706

 

 

 

 

 

Infine componiamo lo strudel srotolando la pasta fillo e mettendo la farcia all’inizio, lo arrotoliamo con attenzione affinché la pasta non si rompa, lo spennelliamo con dell’olio e lo mettiamo in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, controllandolo sempre perché non diventi troppo scuro.

Una volta cotto lo facciamo riposare 10 minuti, lo tagliamo con un coltello a seghetto e lo posizioniamo sulla salsa di zucchina.

IMG_2708

IMG_2709

 

 

 

 

 

seguimi su facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.