MILLEFOGLIE ALLA NOCCIOLA – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Un dolce da ultimo minuto, quando in poco tempo dobbiamo creare un dolce dal nulla, quando non abbiamo idee, ecco che questa ricetta è perfetta per noi, basta realizzare una crema da alternare alla pasta sfoglia ed il gioco è fatto 😉

E’ molto conosciuta la millefoglie con crema pasticcera, si trova anche nel banco freezer del supermercato ma perché comprarla se è così semplice realizzarla?

MILLEFOGLIE ALLA NOCCIOLA – RICETTA DOLCE

millefoglie alla nocciolaINGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

100 gr di burro

100 gr di zucchero semolato

100 gr di uova

100 gr di farina di nocciole (o nocciole da tritare)

80 gr di fecola

per decorare:

zucchero a velo q.b.

nocciole tritate q.b.

PROCEDIMENTO:

Ho preferito realizzare questa crema pastorizzando le uova, è un procedimento molto semplice, basta mettere sul fuoco un pentolino con lo zucchero semolato e pochissima acqua (che andrà a coprire lo zucchero), lasciamo cuocere ed arrivare a 121 gradi, è importante controllare con il termometro altrimenti lo zucchero si caramellerà.

Nel frattempo montiamo le uova con il burro a temperatura ambiente, quando lo zucchero è arrivato a temperatura lo versiamo a filo sulle uova e continuiamo a montare il composto.

IMG_0599

 

 

 

 

 

Aggiungiamo la farina di nocciole (creata tritando finemente le nocciole) e la fecola. Mescoliamo il tutto molto bene e riportiamo sul fuoco dove cuoceremo un paio di minuti aspettando che si addensi. Lasciamo raffreddare.

IMG_0601

 

 

 

 

 

Ora ci occupiamo della sfoglia, dal rotolo ne ricaviamo 2 rettangoli che bucherelliamo con la forchetta e cospargiamo di zucchero, cuociamo infine in forno a 200 gradi per 15 minuti.

IMG_0603

 

 

 

 

 

Ora non ci resta che assemblare il dolce posizionando un rettangolo di sfoglia sul piatto da portata, versiamo la crema e richiudiamo con l’altro strato di sfoglia. Guarniamo con lo zucchero a velo e delle nocciole tritate sui bordi più lunghi.

IMG_0605

IMG_0606

 

 

 

 

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.