MELANZANE ALL AGLIO – RICETTA VEGETARIANA

Print Friendly, PDF & Email

Le melanzane sono le regine dell’estate e ancora non ci ho scritto una ricetta?? Rimedio subito con qualcosa di facile facile, un contorno saporito che saprà donare un che di particolare anche ai piatti di carne che magari risultano particolarmente asciutti.

Questa verdura non è facilissima da cucinare, nel senso che basta un po’ di olio di troppo e vi ritrovate delle melanzane intrise di unto, quasi immangiabili, quindi la prima attenzione da prestare per affrontarle è proprio stare parchi con i condimenti all’interno della padella; la seconda accortezza è che rilasciano molta acqua, quindi se avete tempo, prima di cuocerle, mettetele in uno scola pasta, ricopritele con del sale grosso e un peso (tipo un piatto) e lasciate che rilascino la loro acqua, verranno molto più buone 😉

MELANZANE ALL AGLIO – RICETTA VEGETARIANA

IMG_5204a

INGREDIENTI:

1 melanzana grande

olio q.b.

2 spicchi di aglio

sale q.b.

peperoncino (si può anche omettere)

PROCEDIMENTO:

Laviamo e tagliamo a tocchetti la melanzana quindi mettiamola, come detto sopra, in uno scola pasta ricoperta con sale grosso ed un piatto e lasciamo spurgare la sua acqua per mezz’oretta. Dopo di che la risciacquiamo.

Prepariamo un soffritto con l’aglio e 2 cucchiai di olio in padella quindi inseriamo le melanzane, lasciamo che cuociano a fuoco medio rigirandole ogni tanto; non aggiungiamo olio ma saliamole così rilasceranno del liquido; facciamo cuocere per 20 minuti, finché saranno morbide ma non lasciamo che si spappolino.

IMG_5201

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviamo calde o fredde, eliminando gli spicchi di aglio.

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.