FILETTO AL PARMIGIANO – RICETTA DI CARNE

Print Friendly, PDF & Email

La ricetta della domenica di oggi è un gustoso piatto di carne, la carne che preferisco per essere precisi; tenera, magra, al sangue…il filetto vi farà fare bella figura in qualsiasi modo lo presentiate, oggi vi suggerisco una salsa al parmigiano super facile, perfetta per accompagnare questo taglio di carne e sopratutto in grado di esaltare al massimo le doti del filetto.

FILETTO AL PARMIGIANO – RICETTA DI CARNE

filetto al parmigiano

INGREDIENTI per 3 persone:

3 pezzi di filetto di maiale da 200 circa gr l’uno

6 fette di pancetta arrotolata

45 gr di burro

olio q.b.

sale q.b.

spago alimentare q.b.

per la salsa al parmigiano

200 ml di panna da cucina

60 gr di parmigiano

PROCEDIMENTO:

Se avete comprato, come me, un pezzo unico di maiale dovrete ricavarne i filetti quindi prima di tutto ripuliamo la carne da eventuale presenza di grasso e tagliamola in 3 filetti uguali. Ora dobbiamo arrotolare i nostri filetti con la pancetta e richiuderli con dello spago alimentare con un nodino così manterranno bene la forma in cottura.

IMG_5446

IMG_5447

 

 

 

 

 

Scaldiamo dell’olio ed il burro in padella, dev’essere bollente quando andremo ad adagiarci la nostra carne che cuoceremo per 3/5 minuti per lato a seconda di come vorrete sia la cottura. Una volta cotti li faremo riposare su un piatto.

IMG_5448

IMG_5449

 

 

 

 

 

Ora passiamo alla preparazione della salsa mettendo la panna nella padella dove abbiamo cotto la carne insieme al parmigiano grattuggiato, attendiamo che si rassodi, ci vorranno un paio di minuti e mescoliamo.

IMG_5450

IMG_5451

 

 

 

 

 

Ora potremo servire i nostri filetti ricoprendoli con la salsa e se ne avanzerà la metteremo in una salsiera per presentarla in tavola.

– Seguimi su Facebook –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.