CAVATELLI COZZE E FAGIOLI IN CREMA

Print Friendly, PDF & Email

Mia mamma non è mai stata una a cui piace e piaceva impastare, non è mai stata una che la domenica si alzava per fare la pasta fresca, a me invece questa voglia viene, non so da chi io l’abbia ereditata, forse da mia nonna paterna ma in ogni caso fare la pasta mi piace tanto, è un antistress ed inoltre non c’è bisogno di chissà quale manualità infatti oggi vi mostro come fare i cavatelli, una tipologia di pasta davvero semplice da realizzare. Li ho conditi con cozze e fagioli in crema…l’abbinamento è perfetto, provare per credere!

CAVATELLI COZZE E FAGIOLI IN CREMA

cavatelli cozze e fagioli in crema

INGREDIENTI per 3 persone:

per la pasta:

125 gr di farina di semola di grano duro

125 gr di farina 0

130 ml di acqua

1 cucchiaio di olio evo

per il condimento:

1 kg di cozze pulite

1/2 bicchiere di vino bianco

150 gr di fagioli cannellini

olio q.b.

sale q.b.

1 spicchio di aglio

pepe nero q.b.

rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta miscelando le 2 farine  in una ciotola ed aggiungendo acqua poco per volta impastando con una forchetta, quando l’impasto risulta quasi del tutto amalgamato inseriamo l’olio, lo spostiamo su una spianatoia dove lo lavoriamo fino a renderlo liscio e lo lasciamo riposare coperto con la ciotola.

IMG_8675

 

 

 

 

 

Dopo 15 minuti riprendiamo la pasta, la dividiamo in più parti e con ogni pezzo creiamo un serpentello che divideremo in tanti piccoli pezzettini larghi non più di 1 cm; non ci resta che formare i cavatelli premendo al centro di ogni tocchetto con 2 dita per creare il famoso incavo.

Vi consiglio di lasciarli riposare all’aria senza coprirli mentre preparate il condimento, i cavatelli infatti verranno più buoni se formeranno una leggerissima crosticina appena secca su di loro.

IMG_8683

IMG_8686

 

 

 

 

 

Nel frattempo prepariamo i condimenti, da una parte terminiamo la pulizia delle cozze raschiando il guscio se è sporco ed eliminando il filetto che sporge quindi scaldiamo l’aglio in un filo di olio e le inseriamo in padella sfumando con il vino, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere finché non si aprono tutte.

IMG_8679

IMG_5073

 

 

 

 

 

I fagioli invece li passiamo al colino per eliminare tutte le bucce, li mettiamo in un pentolino e creiamo una crema aggiungendo dell’acqua che si forma nella pentola delle cozze e qualche ago di rosmarino.

IMG_8682

IMG_8693

 

 

 

 

 

Ora che abbiamo tutti gli elementi pronti lessiamo la pasta per 15 minuti (se li fate piccolini anche 10, assaggiateli) quando è pronta la scoliamo; adagiamo sul piatto qualche cucchiaio di crema di fagioli quindi la pasta ed infine le cozze sgusciate, terminiamo con un filo di olio a crudo e del pepe se gradite.

– Seguitemi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.