BISCOTTI ALLE MANDORLE – RICETTA DOLCE

Print Friendly, PDF & Email

Così facili  da realizzare e così gustosi da mangiare che è un peccato non farli trovare per tutta la famiglia per colazione! A maggior ragione se domani è San Valentino e volete stupire i vostri cari….non a caso li ho fatti a forma di cuore 😉

BISCOTTI ALLE MANDORLE – RICETTA DOLCE

biscotti alle mandorle

INGREDIENTI:

200 gr di farina 0

85 gr di mandorle pelate

85 gr di burro

70 gr di zucchero semolato

1 uovo

1 tuorlo

per decorare:

50 gr di cioccolato fondente

nocciole q.b.

scorza d’arancia q.b.

PROCEDIMENTO:

Cominciamo dalla frolla che dovrà riposare in frigo. Tritiamo le mandorle per renderle farina quindi in una ciotola lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungiamo l’uovo ed il tuorlo, la farina di mandorle ed infine la farina setacciata. Lavoriamo velocemente e richiudiamo nella pellicola per poi riporla nel frigo.

IMG_0792

 

 

 

 

 

Trascorsa mezz’ora riprendiamo la frolla, la stendiamo non troppo fine, 0,5 cm direi e la coppiamo con la formina che più ci piace. Rivestiamo una teglia con carta forno, sistemiamo i biscotti e cuociamo in forno a 170 gradi per 15 minuti.

IMG_1135

 

 

 

 

 

Quando sono cotti li estraiamo dal forno e li lasciamo raffreddare,nel frattempo sciogliamo il cioccolato al microonde (30 secondi, mescoliamo, altri 30 secondi, ecc…per non rischiare di bruciarlo)

Quando i biscotti sono freddi li intingiamo per metà nel cioccolato fuso e li mettiamo ad asciugare sulla carta forno, alcuni li cospargiamo con scorze d’arancia e nocciole tritate quanto il cioccolato è ancora caldo.

IMG_1148

IMG_1162a

 

 

 

 

 

– Seguimi su Facebook, Instagram e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.