BAKLAVA – RICETTA DI PASTICCERIA TURCA

Print Friendly, PDF & Email

Avete mai fatto un viaggio in medio oriente? Siete mai stati in Turchia? Questi graziosi dolcetti dal nome Baklava sono una delle basi della pasticceria turca ma si mangiano anche in Tunisia, Egitto, magari leggermente rivisitati ma la sostanza è la stessa. Sono facilissimi da realizzare, serve giusto un po’ di manualità e il tempo di cottura è abbastanza breve; Io consiglio di prepararli la sera prima per servirli il giorno dopo o la mattina per la sera così avranno modo di riposare nello sciroppo e saranno ancora più gustosi. Vorrei infine sfatare il mito che vorrebbe questa golosità troppo dolce, bè devo ammettere che lo pensavo anche io ma si sono dimostrati tutt’altro!

BAKLAVA – RICETTA DI PASTICCERIA TURCA

baklava

INGREDIENTI:

50 gr di nocciole

30 gr di pinoli

30 gr di pistacchi salati

50 gr di mandorle pelate

1 cucchiaino di cannella

50 gr di zucchero

50 gr di burro

pasta fillo q.b.

Per lo sciroppo:

50 gr di zucchero

100 ml di acqua

succo di 1/4 di limone

1 cucchiaio di miele

PROCEDIMENTO:

Tritiamo per prima cosa tutta la frutta secca al coltello, o con l’aiuto di un pesta cane, io l’ho racchiusa fra 2 fogli di carta da forno e l’ho pestata, raggruppandola di tanto in tanto, per ottenere un trito grossolano.

IMG_2441

IMG_2442

 

 

 

 

 

Ora scegliamo la teglia che ospiterà il nostro dolce, la foderiamo con carta forno, tagliamo 1 foglio di pasta fillo della dimensione esatta della teglia, la spennelliamo col burro, che avremo precedentemente fuso, aggiungiamo un altro foglio, spennelliamo col burro, inseriamo 1/3 del nostro trito di frutta secca e continuiamo così per altri 3 strati. L’ultimo strato dovrà essere di pasta fillo. L’accortezza che dovremo avere, oltre a quella di ricordarci di imburrare ogni strato di pasta che mettiamo, sarà quella di pre tagliare i quadratini del nostro dolce con un coltellino, così saremo facilitati dopo la cottura e non li romperemo.

IMG_2443

IMG_2444

IMG_2445

 

 

 

 

 

Cuociamo infine in forno a 180 gradi per 30 m inuti; dopo i primi 20 minuti controlliamo il nostro dolce che non deve scurirsi eccessivamente; a me comunque piace abbastanza scuro.

Nel frattempo prepareremo lo sciroppo portando a ebollizione l’acqua con lo zucchero, il succo del limone ed il miele, facciamo sciogliere tutti gli elementi, lasciamo ispessire per 2 minuti, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare.

Una volta che il nostro dolce è cotto, lasciamo che la temperatura si abbassi e lo irroriamo col nostro sciroppo che sarà a temperatura ambiente; dopo di che definiamo i tagli dei nostri quadratini e serviamo bagnato con lo sciroppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.