
Centottanta chili di Savoiardi Vincenzovo, 300 di mascarpone, 60 di crema, 72 chili di tuorli d’uovo, 108 chili di albumi d’uovo, 192 di zucchero, 4,8 kg di polvere di cacao, 12 chili di cioccolato, 120 litri di acqua; 9,12 litri di caffè e 18 litri di marsala.
Ecco i numeri del tiramisù più grande del mondo, entrato nel Guinness dei primati, realizzato in occasione del Chokogou di Lione, una delle più importanti rassegne dedicate all’arte cioccolatiera. Alla realizzazione del record hanno partecipato numerose aziende italiane che, attraverso la Camera di Commercio Italiana di Lione, sono intervenute attivamente nella creazione dei maestri pasticceri.
Il tiramisù gigante è stato realizzato nella notte tra il 29 e il 30 ottobre ed è stato depositato su una pista di ghiaccio. Agli strati di savoiardi e mascarpone è stata data la forma della Francia, Corsica compresa. L’opera d’arte culinaria ha avuto la supervisione di Michel Baurez, da 26 anni maestro cioccolatiere e Presidente dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani, Marcel Bonniaud, fondatore della Coppa del Mondo di Pasticceria e Moise Dray, commissario del Salone del cioccolato, del gusto e dell’immagine di Lione.
Scalzato quindi il precedente record detenuto dalla Svizzera, la cui creazione pesava “solo” 782 chili, mentre il tiramisù italiano ha superato la tonnellata di bontà (1.075,92 chili per la precisione).
I proventi della vittoria sono stati devoluti in beneficienza.
Naturalmente, nonostante i numeri da record e le enormi dimensioni, non è rimasto neanche un grammo del tiramisù che resterà nella storia, che quindi oltre a essere campione per grandezza si è confermato anche campione di bontà!










Mi Ci Tufferei!!!!!!!
Salve a tutte.. mi sono da poco iscritta al forum, vorrei chiedervi una ricetta favolosa del tiramisu, qualcuno puo’ farlo? Grazie Millie