Tortino di melanzane

marzo 6, 2012 in Contorni, Secondi, Vegetariano

 

[English version HERE]

Questa ricetta è di una semplicità disarmante, e sarà per quello che anche a me riesce sempre molto bene, nonostante io – come vi dico sempre – sia negatissima per tutto ciò che non appartiene alla sfera dei dolci!

Quindi fidatevi di quelle poche ricette salate che metto, perchè sono davvero a prova di disastro!!

Vabbè oggi la faccio breve, ecco una proposta simpatica e veloce per la cena, soprattutto se avete in frigo melanzane che siete stanchi di fare grigliate o troppo a dieta per fare alla parmigiana ^_^

Ma non temete, domani torno con un pò di dolce, sto preparando delle cosine perchè finalmente incontrerò una mia blog-amica…ma vi racconterò! Per ora beccatevi questo tortino di melanzane e soprattutto provatelo!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 melanzane medie
2 uova
50 gr formaggio grattugiato (io ho usato un “ponte vecchio” ma va benissimo qualsiasi cosa che sia un pò stagionata!)
sale e pepe q.b.
olio per la padella
2 cucchiai di pangrattato

Procedimento:

1- Innanzitutto pulite le melanzane e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli, diciamo di circa 1 cm per lato.

2- Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e, appena caldo, metteteci le melanzane. Salate e pepate a piacimento e fate stufare per circa 15-20 minuti. Nel frattempo pre-riscaldate il forno a 200°.

3- Stendete la pasta sfoglia in una pirofila. In una terrina, sbattete velocemente le uova con il formaggio e un pizzico di sale e pepe. Quando le melanzane sono pronte, versatele nella terrina, aggiungete il pangrattato, mescolate velocemente il tutto e versate nella pirofila sulla pasta sfoglia. Potete anche coprire il tutto con uno strato di formaggio grattugiato, ma volendo essere una versione non troppo calorica meglio evitare.

4- Cuocete in forno per circa 20 minuti.

Vi assicuro che è una bontà!