Torta allo yoghurt caffè e cioccolato

agosto 9, 2010 in Dessert

 
Eccomi qui, tornata dopo una salutare settimana a casa, dove però internet non esiste e quindi si vive in una sorta di bolla senza informazioni e soprattutto senza il mio bloggino :-( (
Ma il soggiorno veneto mi ha dato la possibilità
di fare e provare cosine buone buone che vi pubblicherò tra oggi e domani, non proprio amiche della linea ma sicuramente amanti del palato!!!
Iniziamo con questa mia rivisitazione della to
rta allo yoghurt e frutti di bosco che avevo pubblicato qualche tempo fa (eccola QUI) , è preparata con lo yoghurt al caffè e con una base di biscotti e cacao, con un topping di mia invenzione fatto col cioccolato…non vi dico che bontà!Ingredienti (per stampo apribile di 22-24 cm):

base:

200 gr di biscotti secchi (io ho usato i petit)
40 gr cacao in polvere amaro
80-100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero

crema allo yoghurt:

4 cucchiai di latte
4 fogli di colla di pesce
250 ml di panna fresca
500 gr di yoghurt al caffè
3 cucchiai di zucchero (per la panna)

topping:

50 gr di cioccolato fondente
1 foglio di colla di pesce
2 cucchiai d’acqua

Procedimento:

E’ molto semplice – per la base sbriciolate i biscotti (io li ho passati nel mixer qualche secondo) e mescolateli al cacao in polvere e allo zucchero, nel frattempo fate sciogliere il burro e quando è pronto unitelo ai biscotti mescolando bene.. Dovrebbe venire un composto sabbioso che dovrete stendere sul fondo dello stampo a cerchio apribile precedentemente imburrato e foderato con carta da forno (solo il fondo mi raccomando sennò poi è un casino aprirlo!).

Mettete in frigo per un’oretta, nel frattempo mettete a mollo 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, trascorsi i quali metterete in un pentolino a fuoco basso il latte a scaldare. Quando sta per raggiungere il bollore, togliete dal fuoco e immergeteci i fogli di colla di pesce strizzati e mes

colate velocemente finchè non si saranno ben sciolti. Lasciate riposare per un pò, finchè non diventa almeno tiepido. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero e uniteci lo yoghurt al caffè, ai quali unirete, una volta freddo, il composto di latte+colla di pesce. Mescolate bene (cercate di evitare di fare grumi) e stendete sulla base di biscotti che a questo punto dovrebbe già essersi un bel pò solidificata, poi mettete in frigo per un paio d’ore almeno.Verso lo scadere delle due ore prendete un altro foglio di colla di pesce e mettetelo a mollo in acqua fredda per i consueti 10 minuti, trascorsi i quali prendete 2 cucchiai d’acqua, fateli riscaldare in un pentolino e quando è ben calda togliete dal fuoco e unitevi i fogli di colla di pesce ben strizzati, mecolando bene per farli sciogliere del tutto. Fatto ciò, prendete il cioccolato e fatelo sciogliere (io l’ho fatto a microonde, bastano un paio di minuti mescolando di quand

o in quando, anche se il metodo migliore sarebbe il bagnomaria), dopodichè unitevi il composto acqua+gelatina. Lasciate raffreddare per qualche minuto, mescolando di quando in quando.
Quando sarà abbastanza freddo, versate il composto cioccolatoso sulla torta cercando di distribuirlo in maniera omogenea, poi rimettete in frigo per altre 2 ore.
Nel frattempo potete preparare, se vi va, delle decorazioni, io le ho fatte con del semplice cioccolato bianco fuso e versato su della carta da forno, l’ho fatto velocemente indurire in frigo e infine l’ho trasferito sulla torta prima che il topping cioccolatoso fosse del tutto solido.
Unico consiglio: se potete tenetela in frigo fino all’ultimo minuto e non copritela assolutamente come invece qualcuno (…) ha fatto qui altrimenti otterrete quell’effetto orribile delle goccioline che si vede nelle foto!!!