Polpette di patate quasi light

luglio 22, 2010 in Contorni, Light, Secondi, Vegetariano

 


Buonaseeera…
Sarà lo stress ma anche stasera trovo un momento per aggiornare il mio mostriciattolo (bloggy), e ci posto quel che ho preparato per cena.. è una ricetta abbastanza veloce, molto facile e quasi light, in pratica avevo un sacco di patate che stavano facendo, come si dice da me, i “butti” (cioè erano un pò vecchie) e mi sono venute in mente delle buonissime polpette di patate che mi ha fatto la mia quasi suocera una volta… così ho interrogato il web ma ho trovato mille alternative, crocchette, sformati, soufflè, ma niente che fosse proprio quello che fa lei, così ho preso il telefono e mi sono fatta dare la ricetta e le ho fatte–buonissime!!

Si tratta di polpettine fatte quasi esclusivamente di patate che vanno cotte (NON fritte!!) come quelle di carne e sono proprio golose.. e brava Alma!

Ingredienti:
2 patate per persona se grandi, se piccole anche 3
1 uovo
un paio di cucchiai di formaggio grattuggiato
sale (abbondate!)
prezzemolo tritato
timo (questo l’ho aggiunto io ed è stata un’ideona perchè gli ha dato un profumino…)
farina q.b.

Procedimento:
Semplicissimo – lessate le patate (io uso la mia inseparabile pentola a pressione, circa 15 min. da quando fischia) e una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, insomma, come si fa per gli gnocchi. Aggiungete tutti gli ingredienti tranne la farina e mescolate bene. Formate con le mani delle palline più o meno delle stesse dimensioni e passatele nella farina.
A questo punto scaldate un pò d’olio (non ne serve molto se usate una padella antiaderente) e adagiatevi le polpettine, che farete cuocere a fuoco dolce finchè non saranno dorate da entrambi i lati..

Le mie sono venute un pò bruttine perchè c’è stata la lotta a chi le girava meglio e nella confusione alcune si sono rovinate, ma era il primo tentativo e in quanto a gusto sono davvero fantastiche, e tutto sommato anche a calorie visto che non sono fritte (come la maggioranza delle ricette che ho trovato in internet) e non contengono quasi altro!!

Provatele!!