Muffin di polenta

novembre 4, 2011 in Dessert

 

Premessa: dedico uno di questi muffin di polenta a mia sorella che è una polentona di nome e di fatto, visto che credo che se fosse per lei si nutrirebbe solo ed esclusivamente di polenta.

L’idea mi è venuta quasi per caso, leggendo del simpatico contest della mia omonima (ma molto più fortunata/brava di me che invidio tantissimo per il suo girovagare per il mondo) Giulia di “Love at first bite”, che ha pensato come tema portante proprio la polenta. Così ho frugato nella memoria (e nel mio libricino delle ricette) e ho riesumato la ricetta per una torta fatta con la farina di mais e l’ho leggermente cambiata per farne dei muffins… risultato? Straordinario! Buoni buoni buoni! Ne sono venuti fuori 9 uno più buono e sofficioso dell’altro! Si sentono i granulini delle mandorle e della farina che gli danno un tocco secondo me davvero particolare… Provateli!

Ah, ovviamente con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Giulia, “Una polvere d’oro che diventa polenta” ^_^

Ingredienti:

100 gr burro
100 gr farina per polenta (istantanea è ok!)
100 gr farina bianca
1/2 busta lievito
80 gr mandorle tritate
1 bicchierino rhum (o aroma rhum)
2 uova
140 gr zucchero
1 bicchiere latte

Procedimento:

1- Lavorate il burro a crema e mescolatelo bene con le uova, lo zucchero, il rhum e il latte.

2- In una ciotola a parte, mescolate le farine tra loro con il lievito e le mandorle, e versateli pian piano nell’impasto di prima, mescolando bene.

3- Mettete nei pirottini e poi in forno (già caldo) a 180° per circa 20 minuti (controllate comunque con uno stecchino).

Et voilà! DIFFICILISSIMI, no?? hehe! Vi assicuro che sono deliziosi! Io li ho decorati con della pdz per fare un pò di scena (e perchè, oh, è la mia mania del momento se non s’era capito)!

Alla prossima!