Muffin brownies

dicembre 27, 2011 in Dessert

 

Ciao a tutti e buonissime feste! Come ve la state passando tra Natale e tutto il resto? Io e la mia pancia stiamo molto bene, anche troppo, ma siamo un pò tristi perchè dopo le mangiate festive ci toccherà metterci a dieta drasticamente se vogliamo tornare a entrare nei jeans preferiti.. Ma, come ogni dieta che si rispetti, si inizia domani. Oggi c’è ancora spazio per un pò di dolce, che, mia fermissima convinzione, è uno degli aspetti migliori dell’esistenza.

 

Oggi vi propongo questa ricettina che mia sorella ha fatto l’altro giorno. Come vi ho già accennato più volte, lei è una cioccolatomane, quindi non poteva che fare qualcosa a base di cioccolato… ha preso una ricetta collaudatissima, quella dei celeberrimi brownies americani, e l’ha modificata per farne dei muffin (così abbiamo inaugurato il bellissimo muffin holder che mi ha regalato per Natale ^_^) e li ha ricoperti di un buonissimo frosting…al cioccolato ovviamente!! Ma bando alle ciance, via con la ricetta, provateli!!

Ingredienti:

150 gr cioccolato fondente
110 gr burro
15 gr cacao amaro
200 gr zucchero
1 bustina vanillina
3 uova
95 gr farina
1 pizzico di sale

frosting:
120 gr cioccolato
150 gr burro
160 gr zucchero a velo

Procedimento:

1- Sciogliere il burro e il cioccolato e mescolarli assieme. Aggiungere il cacao e lo zucchero e mescolare bene.

2- Aggiungere la vanillina e le uova, uno alla volta. Unire infine la farina e il sale.

3- Infornare a 180° per 25-30 minuti.

frosting:

1- montare il burro morbido e aggiungere lo zucchero a velo e il cioccolato sciolto (raffreddato). Mettere sui muffin….gnam!!

E al diavolo le diete!! ^_^