Mini cake al cacao

settembre 22, 2011 in Dessert

 

Mini cake al cacao ovvero “come ridimensionare il proprio ego che pensava di poter fare di tutto, dopo tentativi infruttuosi e fallimentari”. Ma credo fosse un titolo un pò troppo lungo per un post. E poi, in fin dei conti, la tortina di sapore era proprio buona. Non sempre l’occhio ha la sua parte ahimè, ma a mia discolpa posso dire che è il mio primissimo tentativo di fare una mini cake e quindi ho margini di miglioramento (presumibilmente).

Io non sto neanche a raccontarvi che le decorazioni sono in ghiaccia reale e PDZ e che in realtà anche se nelle foto sembra ricoperta di arancione in realtà era rosa. Non sto nemmeno a dirvi quanto ci ho messo per fare la crema di burro per fare aderire bene bene la pdz che poi però s’è crepata mille volte. Non vi accenno nemmeno alla difficoltà di mantenere la mano ferma per fare le striscette attorno a questa torta che misurava “ben” 4cm di diametro.

L’unica cosa buona (ma davvero!) che vi lascio di questo esperimento è la ricetta della mia torta al cacao, semplice, rapida, efficace e morbidosa come piace a me. Chissà che la prossima volta non riesca bene anche tutta la sezione “decorazione”!

Ingredienti:

300 gr farina
300 gr zucchero
3 uova
100 gr burro
1 bustina lievito
350 ml latte
70 gr cacao

Procedimento:

1- Fate stemperare il burro col latte

2- Unite burro+latte a tutti gli altri ingredienti che avrete raccolto in una terrina e mescolate benissimo.

3- Mettete in una tortiera imburrata e infarinata e via, in forno a 175° per circa 40minuti.

Per carità, se voleste cimentarvi, trovate le ricette di creme, paste e glasse qui sul mio blog!

Alla prossima!