Lo zelten… per festeggiare la vittoria!

dicembre 26, 2010 in Dessert

 

Buon Natale a tutti cari amici!!

Come lo avete passato? Io molto bene, anche se con fiumi di pioggia, un tetto rotto e un’indigestione di panettone… però è andato! Questo 2010 mi ha portato un sacco di cose non proprio fantastiche e non vedo l’ora che finisca, però un regalino speciale me l’ha fatto, proprio la vigilia di Natale…

ho vinto il mio primo contest su un blog di cucina!!!!!!!

11104748755_vmC8T[3]

Ebbene sì, non ci credevo neppure io ma è proprio così, ho partecipato per caso al semplicissimo contest di Buhbuhbutter e sono stata estratta, e ho letto l’email di Stefi proprio la mattina della vigilia! Che bel regalo per una che non ha mai vinto niente, nemmeno i premi sicuri (quelli a punti, per capirci)! Non importa quale sarà il contenuto del pacchetto, che lei ha già spedito (!!!), può esserci anche un biglietto d’auguri per quanto mi riguarda, la soddisfazione sta nell’aver partecipato e, per una volta, aver vinto ed aver conosciuto una persona davvero carinissima e gentilissima, e, grazie a lei, il suo bel blog pieno zeppo di cosine buone buone… se vi capita fateci un salto perchè merita davvero!! Ve lo rilinko: http://buhbuhbutter.blogspot.com

A Stefi dedico la ricetta di oggi, lo zelten.

PC192607

Lo zelten è una ricetta altoatesina che in casa mia è un must in quanto la mia mamma è Bolzanina di origini. Si tratta di un dolce molto buono pieno zeppo di frutta secca e, di conseguenza, calorie, ma, d’altronde, se non si esagera sotto le feste, quando si fa??

Con l’occasione vi ricordo che stanotte a mezzanotte scade il termine per partecipare al mio modestissimo contest, Natale nel mondo: domani verrà deciso il vincitore!

contest_mio A presto!

Ingredienti & Procedimento:

Battere molto a lungo in una terrina 120 gr di burro, unire 250 gr di zucchero e 2 uova, sempre mescolando. Unire quindi 750 gr di farina, mescolata con 2 bustine di lievito, sale e mezzo litro di latte. Aggiungere quindi 400 gr di noci tritate, 500 gr di fichi secchi a pezzetti, 150 gr di pinoli, 150 gr di uvetta, 100 gr di cedro candito, la buccia gratuggiata di un’arancia e 2 bicchierini di brandy.

PC192588

Lavorare accuratamente per circa 20 minuti e metterlo sulla lastra del forno imburrata e infarinata (spessore: circa 1cm). Guarnire con mezze noci e mettere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

PC192600

 

 

PC212609

PS- scusate la qualità delle foto ma la luce è venuta giallissima e non ho avuto molto tempo per modificarla!!!