La torta ragno – un esperimento (mal)riuscito
novembre 1, 2010 in Dessert
Salve, prego, si accomodi… sta bene? La sento un pò freddino, signor Novembre…
Ebbene sì, anche novembre è arrivato, e con lui una lunghissima 3 giorni di pioggia che non ci sta dando tregua e che sta rovinando il mio weekend lungo a casa dei miei (nel vicentino).
Per rinfrancare un pò gli animi vi propongo oggi la seconda torta che io e la mia sorellina abbiamo fatto ieri in occasione di Halloween, come vi avevo promesso ieri.. La storia di questa torta è un pò complicata, ma per farla breve diciamo che avevamo visto una cosa simile in internet e non riuscendo più a ritrovare il link giusto l’abbiamo ricordata a memoria, con il risultato di farne una completamente diversa che di uguale a quella di partenza ha solo l’idea, cioè la forma di ragno.
Non è perfetta ma essendo un esperimento lo pubblico più per promemoria che per altro, anche se alla fine il gusto era squisito e l’unica nota stonata è la decorazione esterna. Signore e signori, ecco a voi la terrificante (per quanto è decorata male) torta ragno!
Ingredienti:
per la crema pasticcera:
2 tuorli
70 gr di farina (ma anche 80)
500 ml latte
100 gr zucchero
1 bustina di vanillina
2 fogli di colla di pesce
per la composizione e la decorazione:
1 pan di Spagna già fatto (noi l’abbiamo fatto il giorno prima)
8 “L” di pastafrolla (noi abbiamo usato la pastafrolla che c’è servita QUI)
50 gr di cioccolato fondente
10 gr di cioccolato bianco
100 gr di codetta di zucchero marrone
200 ml panna
del succo di frutta
Procedimento:
Innanzitutto fate la (simil) crema pasticcera, montando in un pentolino i tuorli con lo zucchero, poi sempre mescolando unite la farina setacciata, mettete sul fuoco basso e unite a filo il latte freddo e la vanillina. Fate andare sempre mescolando con una frusta a mano finchè non bolle e non si addensa. A questo punto unitevi i fogli di gelatina strizzati che avevate precedentemente messo in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Mescolate per un paio di minuti sempre a fuoco basso, spegnete e lasciate intiepidire.
Prendete il pan di Spagna, tagliatelo a fette di circa 1/2 cm di spessore e bagnatele col succo di frutta (noi avevamo ospiti dei bambini, ma voi potete scegliere anche rum o alchermes o quel che vi piace). Foderate una ciotola abbastanza capiente con della carta alluminio e riempitene i bordi con le fette di pan di Spagna.![]()
Quando la crema si sarà un pò intiepidita, versatela nella ciotola “pandispagnosa” e coprite tutto con altre fette di pan di Spagna imbevute. Mettete in frigo per un paio d’ore, o comunque finchè la crema non si sarà addensata per bene.
Nel frattempo prendete le L di pasta frolla che avevate già preparato (come potete vedere QUI). Fate sciogliere il cioccolato fondente al microonde (500 W per un paio di minuti sul nostro) e immergetevi le L una ad una, coprendole completamente col cioccolato, e mettetele ad asciugare in frigo su un pezzo di carta da forno. Col cioccolato rimasto, sagomate due palline (saranno le pupille del ragno) sempre sulla carta da forno. Prendete poi il cioccolato bianco, scioglietelo e formate con questo altre due cerchi (più grandi di quelli di prima) che saranno gli occhi del ragno. Appena saranno leggermente solidificate, mettete le palline nere su quelle bianche a mò di occhi e rimettete in frigo così che si consolidino.
[questa è la foto del post di ieri, come vedete avevamo fatto anche le “L”]
Quando è pronta, rovesciate la ciotola di prima su un piatto da portata facendo attenzione che non si sformi e levate l’alluminio con cautela.
Montate la panna con un paio di cucchiai di zucchero e ricoprite la torta a cupola. Ricoprite il tutto di codetta di zucchero marrone (ATTENZIONE!! è tremenda e va dappertutto tranne dove dovrebbe!!), poi cercate di infilare ai lati le 8 L di pasta frolla a mò di zampe. Per ultimo, posizionate gli occhi del mostruosissimo ragno e rimettete in frigo fino al momento di servire.
Da brivido






Ecco dove andavano quelle strane lunette! ieri mi sono detta: ma a dove stanno quelle lunette di frolla che nella zucca non vedo?!?!
Svelato l'arcano!
A vederla sembra bellissima e deliziosa.
Non ti è venuta male, e poi era per halloween….devi mostrarla dicendo: doveva essere spaventosa e noi l'abbiamo fatta così!
un bacio e buon primo novembre!
Ma che bellezza!!! Questo ragno sembra vero!!!
Non parlarmi della pioggia che nn ne posso più!!
baci
io lo trovo bellissimo e simpaticissimo!!
Bellissimo….e tu Bravissima!!…..Complimenti!!….Abrazotes, Marcela
Giulia , ma stò ragno è troppo bello!! non vedo dove dici che è mal riuscito…booh!! , poi questo con stì occhioni ahhaha
troppo forte!! bravissime!!
Baci Anna
Personnellement, je trouve ton araignée très réussie.
Elle est magnifique de laideur mais j'en mangerai bien un morceau.
A bientôt.
Mal riuscita?????? E se ti fosse venuta bene come sarebbe stata??????? E' bellissima ed adatta al tema!!! grazie per la tua visita, ricambio con molto piacere!!!!
Ma che mal riuscito…è un ragnetto simpaticissimo, brava!!!!
a me piace un sacco questo ragnetto! brave sorelline! baci
un esperimento riuscitissimo!!
Secondo me è davvero carinissima!!!!….brava!!!
mal riuscita???è carinissima e sicuramente anche molto buona!brava!
mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se hai piacere passa da me…il mio blog è nuovo.
a presto p
@TUTTE VOI: grazie mille per le belle parole!! in realtà stavolta la foto ha "nascosto" alcuni difettucci ma insomma, ogni ricetta ne ha penso! grazie grazie grazie!!!
Che belle idee di Halloween! Le proverò di certo… il prossimo anno!!
Ho inserito il tuo Blog tra i preferiti sul mio.
Ciao da Monia di Bologna.
E perchè dici che è mal riuscito?ha un aspetto così simpatico!!! pensa che io ho il terrore dei ragni ma questa torta mi piace un sacco! Brava e piacere di conoscerti!
Io invece la trovo bellissima!! Un'idea davvero carina ed originale! Mi metto tra i tuoi sostenitori, così potrò seguire in futuro altri tuoi "esperimenti" belli come questo… ;D
ciao , ti va di partecipare alla staffetta dell'amicizia? passa dal mio blog e rispondi alle domande e inviale ad altri 10 blogghers..
un kiss
Ciao Giulia, ho visto solo oggi che sei passata dal mio blog. Complimenti per questo bel ragnetto, un bacione, Romy
ma è carinissimo e tanto simpatico..poi sarà stato sicuramente buonissimo!!!
brave brave…a presto
ciaooooooooooooooooo
Perché esperimento malriuscito? E' delizioso con quegli occhioni. E mi sa che è delizioso anche dentro, vero?
Dann
io lo vedo solo adesso ed è il ragnetto più tenero e bello del mondo! E credimi che non sono un amante di ragnetti!! Complimenti! Io non ho mai fatto in tempo a postare i miei ora è tardi, ma prima volta anche per me e tu sei riuscita alla grande!!