La pappa al pomodoro

febbraio 4, 2011 in Primi

 

Ci risiamo, ecco un’altra di quelle ricette da “piange il frigo”, che però torna sempre utile rispolverare soprattutto in queste fresche seratine spazzate dalla consueta bora che ormai soffia sulla città da una settimana…brr!

Questa ricetta, di origini umilissime e quindi semplicissima da fare, richiede uno sforzo veramente MINIMO e ancor meno ingredienti, e, almeno a me, piace moltissimo! Me la insegnarono qualche anno fa e da allora la ritiro fuori ogni volta che per un motivo o per l’altro mi ritrovo con del pane raffermo… All’opera!

SDC11121

Ingredienti (per 2 persone):

200 gr di pane raffermo
400 gr di pomodori in scatola (pelati o pezzettoni)
1 spicchio d’aglio
olio, sale e pepe
300 ml di brodo (io lo faccio con il dado vegetale)
basilico (io non ce l’avevo e c’ho messo 2 foglie di alloro, è venuto bene lo stesso ^^)

Procedimento:

SDC11118 In una pentola abbastanza capiente fate scaldare a fuoco basso l’olio e fateci scurire l’aglio. Aggiungete piano il pomodoro mescolando, unite una manciata di sale, un pò di pepe e il basilico (cioè io l’alloro), sempre mescolando. Portate a bollore e aggiungete il brodo e il pane tagliato a dadini, mescolate bene e fate andare a fuoco lento per circa 20 minuti, fino ad ottenere la consistenza di una pappa, per l’appunto. Regolate di sale e servite calda guarnendo con una fogliolina di basilico fresco e provatela, se vi ci piace, con del parmigiano… più semplice non si può! (ehm..nota per i sensibiloni: occhio all’aglio!! ricordatevi di levarlo, sennò come è successo a me, che l’ho dimenticato, capita alla vostra dolce metà e ve ne sentite di tutti i colori…ehm….)

Io vi saluto ma prima vi annuncio che dopo innumerevoli sforzi sono finalmente riuscita a mettere un collegamento per farvi scaricare (se vi interessa ancora) il PDF della raccolta di Natale nel Mondo, il link lo trovate in alto a sinistra, basta cliccare sul logo :-D anche se non è come volevo io ma non sono proprio ferrata nelle cose tecniche dei blog :-( se qualcuno ha suggerimenti…suggerite, suggerite gente!!!

A presto!