I miei primissimi croissant.. così così

settembre 22, 2010 in Dessert

 

Come promesso, ecco che vi racconto che ne ho fatto di un vasetto della mitica marmellata di uva fragola e cannella.. visto che avevo in frigo del lievito di birra che stava per scadere, ieri sera mi son detta, ma perchè non provo anch’io a cimentarmi nel magico mondo dei lievitati? Devo dire che la maestra nell’argomento è mia sorella Kaky, che però essendo a 200 km da qui non potevo certo scomodare alle 10 di sera.. Al che mi son detta, se ci riesce lei..

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Solo che tra il dire e il fare c’è di mezzo il lievito, la farina e un pò di varie ed eventuali, e l’avventura dei lievitati non è andata proprio come avrebbe dovuto… sono usciti dei croissants di pasta brioches che però non erano proprio come quelli che si comprano, come mi ha prontamente fatto notare il pignolo di casa (“buoni sì, ma non sono come quelli al bar”). Cosa avrò sbagliato?? Sono aperte le scommesse, io, seguendo le indicazioni di Sarabella che trovate QUI c’ho messo

500 gr di farina
120 gr di burro
1 cubetto di lievito
180 ml latte tiepido (per il lievito)
100 gr di zucchero
2 uova

poi ho fatto sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiunto il sale e circa 200 gr di farina, fatto un panetto e messo a lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo ho ripreso l’impasto e ho aggiunto le uova, il resto della farina, lo zucchero e le uova, dopodichè l’ho maneggiato per un pò fino ad ottenere una palla liscia che ho rimesso a lievitare per un altro paio d’ore. Infine ho ripreso in mano tutto, ho formato i triangolini e li ho riempiti con la mitica marmellata di uva e li ho fatti a mo’ di croissants, poi li ho coperti e fatti lievitare tutta la notte. Stamattina poi li ho infornati a 180° per circa 20 minuti.

 OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dove ho sbagliato?? E hanno pure lievitato, quindi il problema non è il lievito… boh! Aspetto consigli, comunque intanto vi lascio le foto anche se sono un pò così.. A presto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PS: comunque non demordo, riproverò!!