Crostatine alle mandorle

marzo 27, 2012 in Dessert

 

Questa ricetta l’avevo nel cassetto, pronta da provare, da un sacco di tempo, probabilmente qualche anno. Poi questo weekend s’è presentata l’occasione di dover fare dei dolcetti monoporzione e io ho subito pensato a loro: le crostatine alle mandorle.

crostatine alle mandorle

Come avrete intuito data la grande quantità di ricette con questo ingrediente, io amo le mandorle in tutte le loro forme, spesso me le sgranocchio così, stile scoiattolo, davanti alla tv. Le patatine fritte, la cocacola, i popcorn non mi fanno nessunissima voglia, ma mettetemi davanti della frutta secca e non resisto! Chissà perchè. Comunque, senza divagare troppo, queste crostatine sono ottime come merenda da dare ai bambini a scuola – ricordo che anche il mio papà ci faceva qualcosa di simile quando eravamo piccole per l’intervallo alle elementari – ma, per chi è inguaribilmente solo come me sono dei deliziosi dolcetti da portare alle amiche o da papparsi in tutta comodità la sera per dare alle nostre giornate una nota dolce :-)

La ricetta è mooooolto semplice: si tratta di crostatine (bisogna procurarsi gli stampini, li vendono a set di 6 e costano pochi euro) riempite con la crema frangipane di cui vi parlavo l’altro giorno, quella a base di mandorle e amaretti, e coperte di mandorle a lamelle.

Ingredienti:

per la frolla:
150g burro freddo
150g zucchero
300g farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
sale
scorza grattugiata di 1 limone
1 cucchiaino lievito

per la crema frangipane:
clicca QUI per leggere la ricetta

per ricoprire:
mandorle a lamelle

Procedimento:

1- Prepariamo la frolla, lavorando tra loro il burro freddo, la farina e il lievito. Aggiungiamo lo zucchero e le uova, il sale e la scorza del limone e continuiamo ad impastare bene fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgiamola in pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per 20 minuti circa.

2- Nel frattempo preparate la crema frangipane come spiegato *QUI* e lasciatela da parte, sempre coperta di pellicola per evitare che si formi l’antipatica crosticina sopra.

crostatine alle mandorle

3- Imburrate e infarinate 6 stampini da crostatina e pre-riscaldate il forno a 180°.

4- Stendete la frolla a circa 4mm di spessore e, aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei cerchi con i quali andrete a rivestire le formine.

5- Riempite le crostatine con la crema frangipane e cospargete di mandorle a lamelle.

6- Infornate e fate cuocere per circa 40 minuti.

crostatine alle mandorle