Crostata zuccosa

ottobre 31, 2010 in Dessert

 
Ciao a tutti!
Finalmente il giorno di Halloween è arrivato, e con lui, oltre a una buona dose di pioggia, anche il compleanno della mia mamma, che da brava strega è nata il 31 ottobre.
Per l’occasione io e la sister kaky (che è qui a scrivere con me questo post!!) abbiamo preparato ben 2 torte, una seguendo le indicazioni draconiane della “mutti” (mamma in tedesco, nda) e una seguendo la nostra ispirazione specifica per la festa di Halloween.
crostata3
Per prima vi mettiamo la ricetta della nostra crostata zuccosa, ovvero la torta richiesta espressamente dalla mamma, poi più tardi, o nei prossimi giorni, posteremo l’altra, più “paurosa”… Buon appetito e buon Halloween :-)
Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro a pezzetti
1 fialetta di aroma all’arancia
2 uova
1 vasetto di marmellata (possibilmente arancione)
Procedimento:
PASTA FROLLA:
In una terrina, mescolare assieme lo zucchero, la farina, l’aroma e le uova, poi aggiungere il burro a pezzetti e lavorare il tutto velocemente con le punte delle dita, facendo attenzione a non far sciogliere il burro. Lavorare finchè non si ottiene una palla liscia, avvolgere in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo imburrare e infarinare uno stampo per crostata e pre-riscaldare il forno a 175°circa. Passata la mezz’oretta tirare fuori la palla di pasta frolla e stenderne 2/3 nello stampo. Di solito il restante 1/3 serve a fare le strisce che formano il reticolato sulle crostate classiche di marmellata, ma io l’ho usato per fare una zucca e delle stelline per decorarla in maniera originale.
crostata1
Mettere quindi la crostata (e a parte le decorazioni) in forno per circa 30 minuti (per le decorazioni bastano 15 minuti). crostata2
Quando è pronta, rovesciarla su un piatto da portata e coprirla con la marmellata, poi decorarla con le decorazioni di pasta frolla preparate a parte. Et voilà… semplicissima ma super d’effetto… per chi ama le crostate!
 crostata4
Alla prossima :-D