Crema frangipane – ricetta base

marzo 25, 2012 in Base, Dessert

 

Oggi vi voglio parlare della crema frangipane, un’ottima base per molte ricette e ottimo riempimento per torte e crostate nonchè dessert al cucchiaio davvero sfizioso.

E’ simile alla crema agli amaretti che vi avevo mostrato *QUI* anche se il procedimento e gli ingredienti sono leggermente diversi e il risultato finale è una crema più ricca e densa. Se vi piacciono le mandorle non la abbandonerete mai più!

crema frangipane

Ingredienti:

700ml latte
scorza di un limone (intera)
5 tuorli
100g zucchero
70g farina
30g farina di mandorle o mandorle in polvere
20g burro
30g amaretti sbriciolati

Procedimento:

1- Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone. Nel frattempo, in un pentolino, montate i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti utilizzando le fruste elettriche, quindi aggiungete la farina e la farina di mandorle.

2- Eliminate la scorza del limone e versate il latte caldo a filo nel composto di uova e farine. Accendete il fuoco al minimo e fate andare, mescolando costantemente, per 10 minuti.

crema frangipane

3- Incorporate infine il burro e gli amaretti sbriciolati.

4- Servite.

Una vera delizia! Io l’ho utilizzata in parte per fare dei dolcetti che vi mostrerò presto e in parte così, al naturale, servita in bicchierini monoporzione come fine pasto originale e leggero.