Crema agli amaretti

marzo 12, 2012 in Base, Dessert

 

[English version HERE]

Vi capita mai di avere gente a cena all’ultimo secondo e non sapere cosa fargli non solo da cena (che mal che vada te la cavi con una pizza) ma tantomeno da dessert?? Beh a me no, di solito ho sempre un dolcetto o dei biscotti pronti all’uso. In compenso però ho un essere famelico che mi vive accanto, che sceglie proprio i giorni in cui non c’è niente in casa per iniziare la solfa del “ma…non abbiamo niente di dolce?! ma io ho fame….” . Solitamente lo lascio a lamentarsi e ingurgitare nutella a cucchiaiate, ma ieri sera ero in vena e mi sono messa a fare un dolcetto al cucchiaio davvero veloce e molto buono. Niente di difficile né strano, una semplicissima crema agli amaretti (che io ho messo perchè avevo in casa, ma voi potete anche evitare!).

Ingredienti (per 2-3 cocotte):

1 tuorlo grande (o due piccoli)
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
1/2 litro di latte
5-6 amaretti sbriciolati + un paio per decorare

Procedimento:

1- Mettete in un pentolino il tuorlo e lo zucchero e mescolateli velocemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina e, sempre mescolando, il latte a filo.

2- Mettete sul fuoco e aggiungete gli amaretti sbriciolati grossolanamente. Fate andare lentamente per circa 5 minuti, o comunque finchè la crema non si sarà addensata.

3- Versate in cocotte individuali.

Non una ricetta da grande chef, ma sicuramente una soluzione rapida ed economica per tutti i palati!