Biscotti – ricetta base

agosto 2, 2011 in Base, Dessert

 

Dopo il post di ieri in cui vi illustravo i miei esperimenti (una volta tanto riusciti) con la pasta di zucchero, oggi vi voglio dare la ricetta dei buonissimi biscotti che ho usato come base per le decorazioni.

Ho trovato la ricetta in vari siti e libri di biscotti (con leggere varianti) e credo di poter dire che sia la ricetta per eccellenza di biscotti di frolla: è buonissima e molto semplice. Si tratta di una frolla con molto burro e pochissimo uovo e sapore e consistenza sono quelli dei canestrelli. Provatela e non ve ne pentirete!

Ingredienti:

500 gr di farina
250 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
aroma (a piacere- io ho provato a versarci un paio di gocce di limone)
1 uovo

Procedimento:

1- Tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una terrina.

2- Aggiungete lo zucchero, il sale, l’uovo e l’aroma scelto e mescolate (chi ha il robot, faccia con quello, io che non ce l’ho uso la forchetta) per bene fino ad ottenere una massa più o meno grumosa.

3- Aggiungete a questo punto la farina, poca alla volta, sempre mescolando (e schiacciando i pezzi di burro) con la forchetta. Dovreste ottenere, dopo un paio di minuti, un composto sabbioso.

4- Mettete le mani in pasta! Ovvero lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta.

5- Mettete in frigo a riposare per mezz’ora.

6- Stendete e tagliate i biscotti (occhio ad infarinare il piano di lavoro, basta poca farina!). Se non la usate tutta, potete mettere quello che vi avanza in un sacchetto gelo ben chiuso e lasciare in freezer. Quando vi servirà, basterà metterla nel frigo a scongelare per mezza giornata circa.

7- Mettete in forno (preriscaldato) a 175-180° per circa 10 minuti.

Fatto! Semplice, no? Beh, è una pasta frolla quindi il procedimento è sicuramente noto a tutti, però vi assicuro che con queste dosi viene davvero buonissima e facilissima da stendere!