Zuppa di lenticchie e porri al curry

La Zuppa di lenticchie e porri al curry è un piatto vegan dai sapori orientali. Si parte con un soffritto di carote e porri e poi si fa la classica zuppa di lenticchie e solo alla fine si aggiunge il curry. Io ho usato una lenticchia piccola. Insomma questo è un piatto ideale per le giornate fredde invernali, da mangiare, rigorosamente, con qualche crostino.

Zuppa di lenticchie e porri al curry

Zuppa di lenticchie e porri al curry

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di lenticchie piccole

  • 1 porro medio

  • 1 carota

  • olio evo qb

  • sale qb

  • curry qb

Zuppa di lenticchie e porri al curry

Io ho usato delle lenticchie che non hanno bisogno di ammollo, se le vostre invece ne hanno bisogno mettetele in abbondante acqua fredda la notte prima.

Il giorno dopo sciaquatele per bene e le mettete a scolare dall’acqua.

Iniziamo la nostra ricetta facendo soffriggere in un pentolino il porro tagliato a rondelle sottili e la carota tagliata a pezzettini piccolo in olio extravergine d’oliva.

Per chi usa le lenticchie come me senza bisogno di ammollo consiglio di sciaquarle velocemente sotto acqua fredda corrente e poi le ho aggiunte al porro e ho fatto insaporire qualche minuto.

Ho ricoperto le lenticchie con l’acqua e ho atteso il bollore, ho abbassato la fianna e coprendo con il coperchio ho lasciato andare a cuocere.

Ho cotto per circa 45 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se si era asciugata troppo.

Infine ho aggiustato di sale e aggiunto il curry, ne ho messi 2 cucchiaini abbondandi, ma dipende dal vostro gusto e dal tipo di curry che avete.

Servire la Zuppa di lenticchie e porri al curry calda con qualche crostino.

E voi avete qualche ricetta gustosa per fare la zuppa di lenticchie? Se si potete scrivermela qui sotto o commentare su Facebook… vi aspetto!

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!