Torta salata spinaci, cotto e mozzarella

Torta salata spinaci, cotto e mozzarella.

Torta salata spinaci, cotto e mozzarella

La mia passione, le torte salate. Le amo oltre per la loro bontà, anche perchè si possono davvero fare come si vuole. A me capita spesso di aprire il frigorifero e decidere in base a quello che c’è dentro. Oggi ve la propongo con spinaci, prosciutto cotto e mozzarella.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia;      400 gr di spinaci;     5 fette di prosciutto cotto;      1 mozzarella senza lattosio;     3 uova;      sale qb;

Cuocere gli spinaci in abbondante acqua salata e una volta cotti lasciare a raffreddare e scolare.

Quando sono freddi strizzare per bene, in modo da asciugarli completamente dall’acqua in eccesso, altrimenti la sfoglia si bagnerà. Rompere gli spinaci con le mani e mettere in una ciotola abbastanza grande, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e le uova sbattute a parte, avendone cura di tenerne un pò da parte per spennellare la sfoglia.

Srotolate la sfoglia in una teglia adatta (dipende se è rotonda o rettangolare!) adagiare sul fondo le fettine di prosciutto cotto, poi il composto di spinaci, mozzarella e uova. Richiudere i bordi e spennellare la sfoglia con l’uovo messo da parte, volendo si può allungare con del latte.

Cuocere a 200° per circa 25 minuti e comunque fino a che sarà ben dorata.

Torta salata spinaci, cotto e mozzarella

Buon appetito!!!