Torta salata salsiccia, patate e uova

Torta salata salsiccia, patate e uova

Torta salata salsiccia, patate e uova

 

Una torta salata davvero strabuona e ricchissima. Un piatto unico che piace a tutti la torta salata salsiccia, patate e uova. Velocissima da fare, ideale per una cena improvvisata con amici in questi giorni di feste!

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda;    4 patate medie;     3 salsicce;     4 uova;     1/2 bicchiere di latte;     sale qb;

Iniziamo pelando le patate, tagliandole a dadini piccolini e immergendo in acqua fredda (mi raccomando di tagliarle a pezzettini piccoli così evitiamo la precottura in padella).

In una ciotola abbastanza capiente sbattiamo le uova e aggiustiamo di sale (ricordiamoci di non esagerare perchè le salsicce sono già gustose di loro, ma un pò ci va perchè a differenza le patate sono sempre molto sciape) aggiungiamo i pezzettini di salsiccia che creiamo levando il budello esterno e spezzettando a mano.

Aggiungiamo le patate a pezzetti e infine il latte (che io uso anche nelle frittate in padella per farle gonfiare di più e renderle più soffici e gustose) mescoliamo tutto quanto.

In una teglia rotonda per crostate adagiamo la pasta sfoglia con la sua stessa carta forno, versiamo il composto ottenuto di salsiccia, patate e uova e livelliamo per bene, rigiriamo i bordi e cuociamo in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.

Serviamo la torta salata salsiccia, patate e uova tiepida!

Torta salata salsiccia, patate e uova

Ovviamente si può aggiungere della mozzarella per farla filare o anche in alternativa del formaggio grattugiato, io non li ho messi perchè non li avevo in frigo….

Seguitemi anche su FB e G+