Rotolo di pizza con melanzane e prosciutto

Un’idea diversa e sfiziosa per la cena è il Rotolo di pizza con melanzane e prosciutto. Buono anche come merenda l’ho preparato velocissimamente utilizzando la pasta per la pizza che si trova pronta al supermercato.

Unica accortezza è mettere le melanzane a scolare così che non schizzino troppo in cottura. Cuocerle preventivamente farà si che non siano dure dentro al rotolo di pizza. Mi raccomando di non saltare questi due passaggi, scolatura e friggitura.

Se poi non volete friggere le melanzane a dadini potete anche passarle in forno così da farle ammorbidire e precuocere.

Rotolo di pizza con melanzane e prosciutto

Rotolo di pizza con melanzane e prosciutto

Ingredienti per 1 rotolo di pasta pizza:

  • 1 rotolo di pasta pizza

  • 1 melanzana media

  • salsa di pomodoro

  • origano qb

  • sale qb

  • 1 cucchiaino di zucchero

  • 150 gr di mozzarella

  • 2 fettine di prosciutto cotto

Per cominciare laviamo la melanzana eliminiamo le estremità, tagliamo a fettine e mettiamo in uno scolapasta con del sale, lasciamo a riposare e scolare per circa un’ora.

Passato questo tempo prendiamo le fettine di melanzane e le tagliamo a dadini. 

In una padella mettiamo un giro d’olio d’oliva e facciamo friggere le melanzane chiudendo con il coperchio per qualche minuto, mescoliamo di tanto in tanto e appena ammorbidite le melanzane le togliamo dal fuoco e lasciamo freddare. Se l’olio si asciuga non mettetene altro, le melanzane sono delle spugne più ne mettete più ne bevono quindi basta quello iniziale e girate… in fondo devono cuocere pochissimo.

Prepariamo la salsa mettendone un pochino in una ciotolina e condiamo con poco sale, un cucchiaino di zucchero e dell’origano sbriciolato.

Tagliamo la mozzarella a fettine e lasciamo a scolare leggermente.

A questo punto accendiamo il forno a 200°.

Srotoliamo la pasta pizza e versiamo, con l’aiuto di un cucchiaio la salsa, non mettendola nei bordi della pasta, aggiungiamo le melanzane sopra il sugo, poi la mozzarella e infine le fettine di prosciutto cotto.

Richiudiamo il rotolo pizza prima dai lati lunghi e poi dalle estremità.

Cuociamo per circa 30 minuti fino a doratura della pasta.

Tiriamo fuori e lasciamo riposare una decina di minuti prima di tagliare e servire a tavola.

Un’idea alternativa è creare monoporzioni, in questo caso tagliamo la pasta pizza in 4 rettangoli e procediamo come sopra al condimento. Ovviamente la cottura in forno sarà più breve.

Buon appetito!!!

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su FB e INSTAGRAM per non perdere neanche una ricetta!